Roccia di metallo

Presentati alla Hedge Gallery di San Francisco, Metal Rock e Hex sono due progetti di arredo sviluppati da Michael Young in collaborazione con impianti di produzione industriali in tutta la Cina.

Michael Young, Metal RocK
Hanno debuttato a gennaio alla Fog: design + art fair di San Francisco Metal Rock e Hex, risultato di anni di sviluppo e di collaborazione tra il designer di Hong Kong Michael Young e le strutture di produzione industriale cinesi.
Lo studio di Michael Young è un ambiente di lavoro unico e unico nel suo genere in Asia. Lo studio è specializzato nel coniugare il design moderno e le capacità tecniche dell’industria cinese.
Michael Young, Metal RocK
Michael Young, Metal Rock, Hedge Gallery, San Francisco

Dopo aver lavorato su una serie di progetti in alluminio per la produzione industriale, Young ha scoperto numerosi processi per i quali non poteva essere trovato uno sbocco commerciale, e ha iniziato a esplorare le potenzialità di un’applicazione più creativa e artistica del materiale. Per creare la serie Metal Rock, il designer ha progettato e realizzato strumenti di acciaio con cui iniettare gas ad alta temperatura nell’alluminio fuso. Un secondo processo incorpora il colore nelle superfici esposte mentre il materiale si raffredda. È una produzione simile a quella del raffreddamento di un minerale, come l’ossidiana, da cui il progetto prende il nome Metal Rock. Paragonando la produzione e la colorazione dell’alluminio alla spontaneità della smaltatura ceramica, il processo produce pezzi che, pur nati attraverso la produzione industriale, si traducono in oggetti unici, rifiniti a mano individualmente.

Completamente diversa, ma altrettanto esigente in termini di precisione e abilità tecnica, la serie Hex è progettata attraverso livelli multipli di rendering informatici complessi, trasmessi a un impianto di precisione che produce involucri di computer in alluminio. Ogni pezzo è creato da un solido blocco di alluminio di alta qualità, realizzato appositamente per questa serie. Un sistema di taglio specializzato che utilizza una macchina a controllo numerico a 5 assi, di cui esistono solo pochi esemplari nel mondo, produce i pezzi dal blocco solido con un processo che può richiedere fino a 6 mesi.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram