Aberrant Architecture: Roaming Market

Lo studio londinese ha dato vita a una struttura mobile per il Lower Marsh Market di Waterloo, ispirata ai polli indovini e alle costruzioni usate nei mercati inglesi seicenteschi.

Il Waterloo Quarter Business Improvement District (BID, il distretto per il miglioramento del quartiere) ha chiesto a Aberrant Architecture di disegnare lo stand per un “mercatino errante” da inserire nel Lower Marsh Market di Waterloo, Londra. Ispirata ai 'totem' che si trovano per le strade storiche dei mercati e alla storia di Lambeth, ricca di chiromanti, indovini e mistici che popolavano la zona nel Sedicesimo secolo, la nuova struttura servirà, tra le altre cose, da punto informazioni.

Una volta arrivata nella piazza, si aprirà diventando un baracchino multifunzionale che incorpora una piccola zona coperta per sedersi, con un tavolino da scacchi incorporato, un piccolo palco sul tetto per eventi e performance, e un cartello con su disegnato un pollo: segnaletica per guidare i visitatori nel mercato.
In apertura e a sinistra: Aberrant Architecture, Roaming Market, Lower Marsh Market, Waterloo, Londra, 2013. Photo ® Ben Quinton

La nuova struttura fa parte del programma di rinnovamento del Lower Marsh Market, lanciato nel 2011 per far sì che diventasse un punto di riferimento per gli altri mercati satellite e fosse un mezzo di promozione e di segnaletica per aiutare le persone a muoversi nella zona. Il Roaming Market fa parte del progetto “Portas Pilot” pensato sia per il Lower Marsh sia per il The Cult, ed è supportato dal sindaco di Londra, il BID e il distretto di Lambeth.
Aberrant Architecture, Roaming Market, Lower Marsh Market, Waterloo, Londra, 2013. Photo ® Ben Quinton

Il mercatino mobile si è ispirato ai disegni dei piccoli 'totem' rappresentati nei disegni stravaganti di Hugh Alley — come in A Caveat for the City of London, del Sedicesimo secolo — usati dai commercianti come punti di riferimento sparsi per la città, per rappresentare il luogo di provenienza delle merci. Il progetto di Aberrant Architecture ha tratto spunto anche dalla storia del quartiere di Lambeth, famoso per i suoi mercati, le sue chiromanti, e gli spettacoli di strada. Il pollo gigante usato nel cartello rimanda alla tradizione dei polli indovini — tradizione risalente ai tempi dei Romani, che li usavano per predire il futuro. L’immagine è formata da un insieme di icone che rappresentano gli oggetti venduti nel mercato trovati nei registri del 1849.
Aberrant Architecture, Roaming Market, Lower Marsh Market, Waterloo, Londra 2013. Photo ® Aberrant Architecture

"Volevamo vedere se fosse possibile trasformare in esperienza fisica una semplice icona, portando alla luce la ricca storia di quest'area, e combinandola con elementi più contemporanei”, spiega Kevin Haley, co-fondatore di Aberrant Architecture. “Reinterpretando le antiche costruzioni del mercato, il Roaming Market segna una nuova era del Lower Marsh. Raccontando in maniera giocosa la sua storia, la nuova struttura offre qualcosa di nuovo e affascinante a ognuno dei visitatori.”
Aberrant Architecture: Roaming Market
Aberrant Architecture, Roaming Market, Lower Marsh Market, Waterloo, Londra 2013. Photo ® Aberrant Architecture

David Chambers, anche lui co-fondatore di Aberrant Architecture, aggiunge: “Il Roaming Market è stato realizzato con un azzurro acceso che si distingue dallo sfondo urbano. Costruito interamente in acciaio, riutilizza il telaio di un caravan, in modo da rendere la struttura facile da manovrare e da trasportare in giro per la città. Il tetto funziona da piccolo palcoscenico, raggiungibile da una scaletta metallica, e sono presenti delle balaustre pieghevoli che ne agevolano il rimessaggio. Questa piccola piattaforma ospiterà una programmazione annuale di eventi e installazioni che offriranno al Lower Marsh il suo proprio Forth Plinth mobile."

Dal 27 giugno al 31 luglio 2013
Aberrant Architecture: Roaming Market
Waterloo Quarter Food Festival

Lower Marsh, Waterloo
Londra

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram