Formafantasma: Cucina Sambonet

L’installazione curata da Formafantasma al nuovo Triennale Design Museum restituisce un ritratto del designer Roberto Sambonet, costruito, ambiguamente, tra riferimenti storici e fiction.

Formafantasma_Sambonet_Salone2013_8_04_13
Nella video installazione curata da Formafantasma, Roberto Sambonet (1925-1994) immagina il design nel 21 secolo come una disciplina che abbandona i nazionalismi e l’ossessione per il design Italiano in favore di un dibattito più complesso interno alla disciplina. Sambonet Immagina il proprio lavoro storicizzato e museificato prevedendo una generazione nuova di progettisti con urgenze e necessità diverse da quelle della sua generazione. L’installazione è pensata come uno spazio immaginario chiamato “Cucina Sambonet”, luogo ideale dove incontrare il designer, cuoco appassionato e progettista di alcuni tra i più iconici oggetti per la tavola. Lo spazio allestito in Triennale diventa teatro di un immaginifico ritratto a Roberto Sambonet dove i suoi disegni, oggetti collezionati durante gli innumerevoli viaggi e parte della sua produzione, si trasformano in oggetti di scena.
Formafantasma_Sambonet_Salone2013_8_04_13_2
Formafantasma, Cucina Sambonet, Triennale Design Museum, 2013

L’installazione è accompagnata da un video-ritratto girato nello stesso spazio, dove un attore che interpreta il designer Lombardo, viene ripreso mentre interagisce con alcuni dei suoi oggetti più iconici. Una voce fuori campo come se fosse il designer stesso a parlare, narra del suo approccio al design e di come si sia modificato nel tempo citando stralci di una intervista realmente rilasciata a Parma nel Giugno del 1992. La conclusione del monologo è, però, pura finzione: i designer si appropriano della figura di Roberto Sambonet per mettere in discussione il ruolo che un museo del design ha nella formazione di un dibattito interno alla disciplina e la necessità di lasciare la storia alle spalle per fare del design una disciplina indipendente dai nazionalismi.

 

Formafantasma_Sambonet_Salone2013_8_04_13_3
Formafantasma, Cucina Sambonet, Triennale Design Museum, 2013

L’installazione Cucina Sambonet è un modo per Formafantasma di maggiare Roberto Sambonet ma anche, attraverso una vera e propria “messa in scena”, di mettere in discussione la complessa relazione tra interpretazione e rappresentazione storica.

 

Fino al 23 Febbraio 2014

Formafantasma: La Sindrome dell’influenza

Triennale Design Museum

Viale Alemagna 6, Milano

Formafantasma, Cucina Sambonet, Triennale Design Museum, 2013
Formafantasma_Sambonet_Salone2013_8_04_13_4
Formafantasma, Cucina Sambonet, Triennale Design Museum, 2013
Formafantasma_Sambonet_Salone2013_8_04_13_5
Formafantasma, Cucina Sambonet, Triennale Design Museum, 2013

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram