Fantastico Mollino

Straordinarie complicazioni fantastiche in una serie di mobili creati dal geniale designer torinese nei primi anni Cinquanta.

Pubblicato in origine su Domus 270/maggio 1952


Nuovi mobili di Mollino
Chi ha seguito la produzione di Mollino ha potuto osservare, nei suoi mobili, un trasformarsi che è come lo svilupparsi di un'idea, il proseguire, modificato, di una scoperta. Dal legno massiccio sagomato e plasmato, al compensato curvato e scavato; dall'effetto solo ottico di slancio, di tensione, alla elasticità vera e propria; dalla costruzione delle singole parti imbullonate l'una all'altra, al pezzo unico, al foglio ininterrotto di compensato curvato.
Sedia capostipite di Mollino (Domus 245) in legno massiccio sagomato, lucidato naturale, con tre o quattro gambe in tubo di acciaio conico ossalizzato; lo schienale in massiccio segue la curva della spina dorsale sorreggendola ed è elastico su tondino di ottone. Sopra: il laboratorio di Apelli e Varesio, i provetti artigiani torinesi esecutori dei mobili di Mollino.
Sedia capostipite di Mollino (Domus 245) in legno massiccio sagomato, lucidato naturale, con tre o quattro gambe in tubo di acciaio conico ossalizzato; lo schienale in massiccio segue la curva della spina dorsale sorreggendola ed è elastico su tondino di ottone. Sopra: il laboratorio di Apelli e Varesio, i provetti artigiani torinesi esecutori dei mobili di Mollino.
E questa se da un lato è una via verso la semplificazione, dall'altro, mollinianamente, è l'occasione di nuove straordinarie complicazioni fantastiche.
Sedia 1950 in legno naturale lucidato, con sedile e schienale in compensato curvato: schienale oscillante, giunti chiodati senza colla (Domus 245).
Sedia 1950 in legno naturale lucidato, con sedile e schienale in compensato curvato: schienale oscillante, giunti chiodati senza colla (Domus 245).
Si sente come la fantasia di Mollino si è accesa di fronte alle possibilità sintetiche che una nuova tecnica offre, e non per "ridurre al minimo" il disegno, ma anzi per moltiplicarlo estraendo dalla materia e dalla tecnica tutti i nuovi effetti possibili. Egli esplora; la sola cosa immutabile è la qualità della fantasia. In queste nuove forme ritroviamo il carattere animato e figurato che sempre hanno i suoi oggetti.
Egli esplora; la sola cosa immutabile è la qualità della fantasia
L’idea della prima sedia pubblicata sopra è ripresa e sviluppata in maggior elasticità nella nuova sedia qui illustrata.
L’idea della prima sedia pubblicata sopra è ripresa e sviluppata in maggior elasticità nella nuova sedia qui illustrata.
Egli personifica, crea personaggi immagini, paragoni, definizioni; la sua sedia in compensato scavato, simile a un oggetto levigato da un uso o da un flusso secolare, assottigliato drammaticamente, il bracciolo della sua poltrona, gamba vegetale che si allarga a foglia, il geroglifico continuo del suo tavolo spettrale ed elastico, sono forme che si richiamano alla natura, non nel modo letterale del liberty, ma per analogia, ossia in modo poetico.
Sedia in compensato curvato di frassino lucidato naturale, con schienale elastico su cuscinetti di gomma e sedile elastico; giunti rinforzati senza colla.
Sedia in compensato curvato di frassino lucidato naturale, con schienale elastico su cuscinetti di gomma e sedile elastico; giunti rinforzati senza colla.
Sedia, poltrona in compensato curvato e sagomato.
Sedia, poltrona in compensato curvato e sagomato.

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