Auditorium a Mandvi

Il progetto all’interno di un campus a Mandvi, in India, è formato da tre parti distinte: quella dell’auditorium, una parete circolare e un blocco rettangolare con amministrazione e servizi.

The Co.De, Neogenesis+Studi 0261, CAN Architecture, Auditorium for Mandvi Education Society, Mandvi, India, 2016
L’orientamento e la forma dell’auditorium – progettato The Co.De, Neogenesis + Studi 0261 e CAN Architecture a Mandvi, India – risponde al contesto e alla presenza delle strade adiacenti. L’area di progetto è circa tre metri più in alto rispetto alla strada e in prossimità di altri edifici educativi. La pianificazione generale del campus è stata determinante perché le funzioni si collegano all’ambito educativo.

 

La semplicità della forma deriva dal programma stesso, che è diviso in tre parti: il volume dell’auditorium, una parete circolare e un blocco rettangolare con amministrazione e servizi. L’idea era quella di progettare un’interfaccia pubblica all’interno del campus che interagisse con la strada e con gli spazi esterni del complesso. La sala da pranzo rettangolare è avvolta da una parete circolare in modo da rimanere invisibile al contesto, composto da strutture di massimo un piano. La parete circolare definisce la configurazione generale e protegge alcuni spazi e funzioni.

Fig.9 The Co.De, Neogenesis+Studi 0261, CAN Architecture, Auditorium for Mandvi Education Society, Mandvi, India, 2016
Fig.9 The Co.De, Neogenesis+Studi 0261, CAN Architecture, Auditorium per il Mandvi Education Society, Mandvi, India, 2016
La parete circolare conduce al foyer di ingresso pubblico, accessibile con rampe sugli angoli sud e ovest. L’accesso porta all’atrio e all’amministrazione, oltre che all’auditorium vero e proprio, che può ospitare fino a 260 persone. Il muro e il soffitto sono stati rivestiti con legno di abete, che serve anche da isolante acustico. Il legno è stato acquistato in Europa, perchè più economico di quello che si trova in loco. Le sedute sono illumitate da luce indiretta che si diffonde lungo la forma dei pannelli di abete.
Fig.10 The Co.De, Neogenesis+Studi 0261, CAN Architecture, Auditorium for Mandvi Education Society, Mandvi, India, 2016
Fig.10 The Co.De, Neogenesis+Studi 0261, CAN Architecture, Auditorium per il Mandvi Education Society, Mandvi, India, 2016

Auditorium per il Mandvi Education Society, Mandvi, India
Tipologia: auditorium
Architetti: Niel Parekh (The Co.De), Chinmay Laiwala, Jigar Asarawala, Tarika Asarawala (Neogenesis+Studi 0261), Anil Kantrodia e Chirag Torawala (CAN Architecture)
Strutture: Arcon Consultants
Costruzione: Nitin Steels, Cine works
Superficie: 890 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram