Casa Ching a Tres Ríos

MG design studio ha progettato un volume molto semplice per una casa in Costa Rica definita da una palette di colori e materiali evidenziati dal variare della luce naturale.

MG design studio, Casa Ching, Tres Ríos, Costa Rica 2017
Il progetto si trova in una zona residenziale nel distretto di Tres Ríos, provincia di Cartago, in Costa Rica. La casa è formata da due volumi di base che separano lo spazio privato dal sociale, sono divisi per mezzo del giardino e sono collegati dall’accesso principale.
Dalla strada si può vedere una parte degli interni, questo permette di generare diversi livelli di lettura, e genera una percezione di ampiezza e permeabilità. Quando si entra nell’ingresso si trova un doppio strato di vetro che dà una vista trasversale verso il fondo del giardino, giocando con la profondità.

 

Il volume di calcestruzzo contiene un piano aperto a varie altezze su cui si distribuisce l’area comune (cucina, sala da pranzo, soggiorno), e nel soppalco lo studio e una camera oscura per la stampa fotografia. Per garantire privacy alle stanze, queste sono state collocate alle estremità del volume di zinco separate dal blocco di servizio (bagni e lavanderia).

Il progetto utilizza il percorso del sole per creare ombre e cambiare gli spazi secondo le ore del giorno e l’uso degli spazi. La luce diventa uno degli elementi principali, comportandosi come una texture che genera atmosfere che cambiano.

Una gamma limitata di colori (bianco, nero e grigio) è stata scelta per delimitare e inquadrare gli spazi. Le texture di calcestruzzo e zinco rafforzano le linee pura della casa. I materiali di base come il calcestruzzo e lo zinco sono stati scelti per accentuare la semplicità del progetto. Le pietre utilizzate nei giardini sono gli unici elementi naturali scelti anche essi con un tono grigio per mantenere la sobrietà del tutto. I giardini funzionano come patii, spazi contemplativi della casa che producono un senso di silenzio e di tranquillità che si riverbera all’interno.


Casa Ching, Tres Rios, Costa Rica
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: MG design studio (Arthur Micheron & Leonardo Gonzalez)
Area:
143 mq
Anno:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram