Centro medico Zaans

Il centro medico innovativo realizzato da Mecanoo a Zandaam, in Olanda, presenta ampi e confortevoli spazi comuni che sembrano quelli di un accogliente edificio pubblico.

Mecanoo, Zaans Medical Centre, Zandaam, the Netherlands, 2017
Il Zaans Medical Centre è un ospedale innovativo nei Paesi Bassi. È un edificio efficiente e compatto, in cui l’assistenza sanitaria professionale e la cura della persona si rafforzano a vicenda. L’attenzione all’urbanità, al paesaggio, all’architettura e al design d’interni sono tenuti insieme in un progetto coerente.

 

Il progetto identifica cinque fasi di cura e zone diverse: terapia intensiva, ambulatori, cliniche, diagnostica e chirurgia elettiva. Le funzioni sono divise in modo chiaro, con due piani di ambulatori e due di dipartimenti clinici, separati da con un piano flessibile per ottimizzare i processi di assistenza. Tutti i dipartimenti sono progettati per ridurre al minimo gli sprechi. Quando possibile, gli ambulatori e i reparti infermieristici sono standardizzati in modo da essere adattabili e usati in modo flessibile anche in previsione di modifiche future.

Fig.10 Mecanoo, Centro Medico Zaans, Zandaam, Olanda, 2017
Fig.10 Mecanoo, Centro Medico Zaans, Zandaam, Olanda, 2017
L’esperienza del paziente svolge un ruolo cruciale, ed è stata al centro del processo di progettazione. Distrazioni positive possono ridurre lo stress del paziente e favorire il recupero. Gli ampi spazi comuni sembrano quelli di un accogliente edificio pubblico. I vuoti e i lucernari semicircolari. L’uso del legno, i colori vivaci, la buona acustica e le viste libere dell’intorno offrono un’atmosfera distesa e piacevole. Tutti i reparti dell’ospedale possono essere raggiunti da un percorso interno con diverse aree di sosta riservate. Alla fine di ogni corridoio c’è un cortile paesaggistico. I murales, le pareti divisorie e gli ascensori si riferiscono al patrimonio industriale della regione di Zaan. Uno scivolo a spirale permette ai bambini di scendere le scale in modo avventuroso e divertente.
Fig.11 Mecanoo, Centro Medico Zaans, Zandaam, the Netherlands, 2017
Fig.11 Mecanoo, Centro Medico Zaans, Zandaam, Olanda, 2017

Centro Medico Zaans, Zandaam, Olanda
Architetto: Mecanoo
Strutture: BAM Advies & Engineering
Ingegneria: Ingenieursbureau Linssen
Superficie: 38.500 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram