Le Plantier

Nel villaggio di Châteauneuf-de-Grasse, in Francia, lo studio Heams et Michel ha realizzato un edificio che sfrutta la pendenza del terreno per organizzare le diverse funzioni.

Heams et Michel, Complesso sportivo e mensa scolastica, Châteauneuf-de-Grasse, Francia, 2017
Il progetto realizzato da Heams et Michel si trova in un ex parcheggio all’ingresso del villaggio Châteauneuf-de-Grasse, vicino a una scuola elementare e a campi sportivi, a pochi chilometri dalla Costa Azzurra, in Francia. L’area di progetto si presentava con un leggero pendio ed è delimitata nella parte superiore dall’intersezione di due strade e in quella inferiore da campi da tennis. Il comune voleva costruire un polo sportivo vicino ai campi da tennis, ma anche una cucina e una mensa scolastica vicino alla scuola del villaggio.

 

Il progetto si allinea alle strade esistenti, con una forma a L. Heams et Michel hanno sfruttato la pendenza del terreno per gestire il mix funzionale. La cucina, mensa scolastica e l’ingresso del club sportivo si trovano nella parte inferiore del volume e sono il basamento del progetto. Questo forma un muro di pietra e lega le funzioni principali al terreno, in continuità con le mura di pietra che contraddistinguono il paesaggio del villaggio.

Fig.7 Heams et Michel, Complesso sportivo e mensa scolastica, Châteauneuf-de-Grasse, Francia, 2017
Fig.7 Heams et Michel, Complesso sportivo e mensa scolastica, Châteauneuf-de-Grasse, Francia, 2017
Il tetto della clubhouse genera un ingresso anteriore per le attività al piano superiore, legate allo sport (dojo e sala da ballo). Il volume bianco ha poche finestre e poggia sul basamento di pietra creando degli sbalzi. Viene generato un gioco di contrasti che evidenzia l’aspetto contemporaneo del progetto.
Fig.8 Heams et Michel, Complesso sportivo e mensa scolastica, Châteauneuf-de-Grasse, Francia, 2017
Fig.8 Heams et Michel, Complesso sportivo e mensa scolastica, Châteauneuf-de-Grasse, Francia, 2017

Complesso sportivo e mensa scolastica, Châteauneuf-de-Grasse, Francia
Tipologia: uso misto
Architetti: Heams et Michel
Ingegneria: Daudin, Bertuli, Paillard, HmQE, ICBat
Superficie: 1.000 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram