3Shoebox house

La nuova casa realizzata da OFIS architects a Lubiana è composta da tre volumi a forma di parallelepipedo, sovrapposti e ruotati ciascuno di 90 gradi a creare aggetti e terrazze.

OFIS architects, 3Shoebox house, Lubiana, Slovenia, 2017
La nuova villa progettata da OFIS architects si trova a Trnovo, nel centro di Lubiana, in Slovenia. È la ristrutturazione di una residenza esistente costruita nel 1934. L’estensione crea diverse intersezioni, a ogni piano, tra vecchio e nuovo. È composta da tre volumi a forma di parallelepipedo, tutti con le proporzioni di una “scatola di scarpe”, la stessa geometria della casa esistente.

 

I volumi sono sovrapposti e ruotati ciascuno di 90 gradi, creando aggetti e terrazze. I volumi sono rivestiti di legno di abete scuro, con una trama verticale. La struttura combina una base di calcestruzzo, un telaio di metallo e una sottostruttura di legno. L’interno della nuova casa è formato da rivestimenti di legno che integrano armadi e servizi. La vecchia casa è stata rinnovata semplicemente mantenendo tutte le strutture e i materiali esistenti.

Fig.9 OFIS architects, 3Shoebox house, Lubiana, Slovenia, 2017
Fig.9 OFIS architects, 3Shoebox house, Lubiana, Slovenia, 2017

3Shoebox house, Lubiana, Slovenia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: OFIS architects
Team di progetto: Rok Oman, Spela Videcnik, Andrej Gregoric, Janez Martincic, Jamie Lee, Lorenzo Conti, Maja Vecerina, Sam Eadington, Alexandra Volkov, Aliaksandra Dalmatava, Anastasia Barasheva, Chiara Girolami, Darko Ivanovski, Elisa Ribilotta, Łukasz Czech, José Navarrete Jiménez, Mariangela Fabbri
Strutture: Projecta
Ingegneria: Vavtar engineering
Impianto elettrico: Eurolux
Illuminotecnica: Arcadia lightwear
Costruzione: Permiz
Superficie: 228 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram