La Cardinale

Il progetto di L. McComber ltée per la ristrutturazione di una casa a Montréal ha reso gli spazi più aperti e fluidi, ha dato luminosità agli ambienti della casa e li ha connessi al giardino.

L. McComber ltée, La Cardinale, Montréal, 2017
Per molto tempo questa residenza, costruita nel 1950 a Montréal, nel quartiere di Ville-Saint-Laurant, è stata abitata da una famiglia con tre bambini. Nel corso degli anni alla vecchia struttura sono state aggiunte altre parti, estensioni eterogenee. Dopo che i tre bambini sono cresciuti e andati via dalla casa, questa necessitava una radicale ristrutturazione, per poter esaudire le nuove esigenze del proprietario. Gli obiettivi principali del progetto sono: rendere gli spazi più aperti e fluidi, dare luminosità agli ambienti della casa e connetterli al giardino, preservare lo spirito originario della residenza e mantenerne le memorie.

 

La facciata esterna si ispira allo stile Tudor, con la parte superiore metà in legno e metà in gesso. Il riferimento è evidente nella facciata sopra il garage. Estendendo questo spazio verso la parte posteriore si crea un collegamento tra i due lati della casa. Sulla facciata laterale, il piano terra è rivestito da un involucro di mattoni rossi.

L. McComber ltée, La Cardinale, Montréal, 2017
L. McComber ltée, La Cardinale, Montréal, 2017
All’interno, gli spazi della zona giorno sono aperti. Alcune compartimentazioni sono state strategicamente rimosse, aprendo il piano terra e i suoi ambienti principali verso il giardino. In mezzo al soggiorno, una grande cucina a isola offre posti a sedere e un ampio piano di appoggio. Al piano superiore una stretta passerella collega la camera da letto con il bagno e offre una spettacolare vista dall’alto verso il cortile e la zona giorno.
L. McComber ltée, La Cardinale, Montréal, 2017
L. McComber ltée, La Cardinale, Montréal, 2017

La Cardinale, Montréal, Canada
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: L. McComber ltée
Team di progetto: Philip Staszewski, David Grenier, Olivier Lord, Emmanuelle Lauzier e Laurent McComber
Costruzione: Construction Yannick Robert
Ingegneria: Latéral Conseil
Superficie: 120 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram