Rock house

B.U.S Architecure ha progettato una residenza unifamiliare in un lotto molto piccolo, in un quartiere residenziale di Seul, la cui sagoma è stata dettata dai limiti normativi.

B.U.S Architecture, Rock house, Seoul, Korea, 2016
B.U.S Architecure ha progettato una residenza unifamiliare in un lotto molto piccolo, in un quartiere residenziale di Seul. Il volume della casa è stato praticamente imposto dalle normative esistenti, e ricopre il massimo consentito dell’area. Anche la sagoma dell’edificio è stata dettata dai limiti normativi. Lo studio coreano ha così concepito la sezione dell’abitazione come fosse una pianta, non pensando alla distribuzione planimetrica fino alla definizione del suo sviluppo verticale.

 

Il progetto comprende e interpreta le esigenze e le abitudini della committenza. Il piano terra è destinato a spazi di lavoro e attività commerciali. Si trova inoltre uno spazio aperto-coperto per il parcheggio dell’automobile. È possibile connettere gli ambienti con una porta a soffietto, espandendo gli spazi di lavoro verso l’esterno. L’ingresso all’abitazione è invece staccata da queste funzioni, separando le attività del piano terra dalle altre parti della casa.

B.U.S Architecture, Rock house, Seoul, Korea, 2016
B.U.S Architecture, Rock house, Seoul, Korea, 2016
Il primo piano ospita il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo. Qui marito e moglie accolgono gli ospiti e trascorrono la maggior parte del tempo. Il livello successivo è invece destinato alla zona notte, con camera da letto, spogliatoio e bagno. All’ultimo piano si trova uno studio privato. Il volume è stato in parte svuotato per ricavare una terrazza panoramica, sfruttando i limiti normativi per dare qualità al progetto.
B.U.S Architecture, Rock house, Seoul, Korea, 2016
B.U.S Architecture, Rock house, Seoul, Korea, 2016

Rock house, Seul, Corea
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: B.U.S Architecture
Superficie: 120 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram