The Six

L’edificio progettato da Brooks + Scarpa Architects a Los Angeles ha una grande corte centrale aperta su due lati, che connette lo spazio collettivo con quello pubblico della strada.

Brooks + Scarpa, The Six – Residenze a basso costo per veterani, Los Angeles, 2016
The Six è una residenza a basso costo con 52 appartamenti, pensata per i veterani americani con disabilità. Si trova nell’area del parco MacArthur, a Los Angeles. Il progetto prova a superare le prescrizioni delle tradizionali residenze private dando molta più importanza agli spazi collettivi rispetto a quelli privati. Spazio comune principale è la grande corte aperta centrale. L’organizzazione spaziale ambisce a cambiare il modo in cui le persone vivono quotidianamente gli ambienti domestici.

 

Il piano terra contiene uffici, servizi per i veterani, un deposito biciclette e un parcheggio. Il secondo livello ha un ampio cortile pubblico, circondato da quattro livelli di appartamenti, il cui ballatoio è avvolto da una schermatura di legno riciclato. La corte è aperta su due lati, connettendo lo spazio collettivo con quello pubblico della strada. Questo permette ai residenti di avere uno spazio aperto tranquillo e sicuro, rimanendo in contatto con la vitalità della strada.

Brooks + Scarpa, The Six – Residenze a basso costo per veterani, Los Angeles, 2016
Brooks + Scarpa, The Six – Residenze a basso costo per veterani, Los Angeles, 2016
Il progetto adotta misure di efficienza energetica che ottimizzano le prestazioni dell’edificio e assicurano un consumo ridotto durante tutte le fasi della costruzione. Le principali strategie utilizzate sono: localizzazione e orientamento dell’edificio per controllare i carichi di raffrescamento solare; modellazione e orientamento seguento l’esposizione ai venti prevalenti; ottimizzazione della ventilazione naturale e dell’ingresso di luce naturale in tutti gli ambienti.

The Six
– Residenze a basso costo per veterani, Los Angeles, USA
Tipologia: uso misto
Architetto: Brooks + Scarpa – Lawrence Scarpa e Angela Brooks
Team di progetto: Emily Hodgdon, Chinh Nguyen, Diane Thepkhounphithack, Cesar Delgado, Mario Cipresso, Brooklyn Short, Royce Scortino, Ryan Bostic
Paesaggio: Land Studio 360
Strutture:
John Martin & Associates 
Impianti:
Innovative Engineering Group
Ingegneria civile:
Barbara Hall
Costruzione: 
Golden Bear Construction
Superficie:
1.908 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram