GEMS World Academy

BKL Architecture ha realizzato un edificio scolastico a Chicago, la cui facciata colorata, con un gioco di bande verticali, differisce dal contesto monotono e neutro.

bKL Architecture, GEMS World Academy Lower School, Chicago, USA, 2015
La GEMS World Academy Chicago è un efficiente edificio per l’educazione di dieci piani. La scuola si trova nel quartiere di Lakeshore East, caratterizzato da un contesto molto denso con edifici alti. Comparate con l’altezza dell’intorno, le dimensioni dell’edificio sono modeste. La scuola si trova in un angolo del Lakeshore East Park e può ospitare fino a 650 studenti di scuola elementare.

 

La sua facciata colorata, con un gioco di bande verticali, differisce dal contesto monotono e neutro. Le bande dai colori accesi risaltano sul grigio e sulle vetrate. La pelle esterna non risponde al programma interno dell’edificio scolastico. Al suo interno le aule sono organizzate lungo il lato sud per ottimizzare l’ingresso di luce naturale e godere della vista sul paesaggio urbano e quello naturale del parco.

bKL Architecture, GEMS World Academy Lower School, Chicago, USA, 2015
bKL Architecture, GEMS World Academy Lower School, Chicago, USA, 2015
In tutta la scuola sono utilizzati arredi mobili, finiture colorate e diversi pattern per avere spazi accoglienti e flessibili per i diversi usi. Le attività didattiche sono facilitate da schermi touchscreen e un mobilio ad-hoc. La caffetteria e la terrazza esterna offrono degli spazi comuni piacevoli, ibridi tra interno ed esterno. La sala polivalente può ospitare le attività sportive e le assemblee scolastiche. Gli studenti possono giocare liberamente sul tetto, da cui si vede tutta Chicago.

GEMS World Academy Lower School Chicago, USA
Tipologia: scuola
Architetto: bKL Architecture
Strutture: Halvorson and Partners
Impianti: WMA Consulting Engineers
Ingegneria civile: Mackie Consultants
Paesaggio: Wolff Landscape Architecture
Illuminotecnica: Archiluce International
Acustica: Shen Milsom Wilke
Costruzione: Power Construction Company
Superficie: 7.700 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram