Casa ‘dar’

Con l’obiettivo di ricreare le atmosfere tunisine, atelierFL ha disegnato una casa unifamiliare sulla costa di Bizerte, distribuita su due volumi: uno ben esposto sul mare e l’altro più appartato.

atelierFL, Dar house, Bizerte, Tunisia 2016
Feriel Lejri, architetto di atelierFL, ha progettato una casa unifamiliare sulla costa nord della Tunisia, su un pendio di 600 metri quadrati, con il punto più alto rivolto verso il mare da un lato e circondato da due case preesistenti dall’altro.

 

L’idea principale è stata quella di creare due esperienze distinte: una più dinamica e affacciata sul mare, l’altra appartata e introversa, separata dalla strada, dal mare e dai vicini. Liberando il terreno è stata inserita una piattaforma protetta dalla strada, che incorpora i servizi e alcuni spazi abitativi.

atelierFL, Dar house, Bizerte, Tunisia 2016
atelierFL, Dar house, Bizerte, Tunisia 2016
Sulla piattaforma sono stati collocati due volumi affacciati sul mare, con un giardino interno che ne garantisce luminosità e ventilazione, collegati entrambi a una terrazza con piscina. Il cuore del progetto, tuttavia, è stata la ricerca di atmosfere tunisine date da giochi di luce e ombra, e dalle diverse trame dei materiali. Dar è una tipologia di casa tunisina sviluppata attorno a un cortile interno e protetta dall’esterno, come nei riad marocchini. 

Dar House, Bizerte, Tunisia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: atelierFL, Feriel Lejri
Area totale: 600 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram