Bagh Jannat

Bracket Design Studio ha realizzato una residenza unifamiliare in un quartere storico di Isfahan, in Iran, caratterizzata da una facciata di legno che cela le aperture e dialoga con il contesto.

Bracket Design Studio, Bagh Jannat, Isfahan, Iran, 2015
Bagh-Jannat è un vicolo del quartiere storico di Abbasabad, una delle zone più antiche e abbienti di Isfahan, in Iran. Il volume della costruzione è definito da vincoli e normative locali, ed è pensato in modo da dare privacy e luminosità agli spazi dell’abitazione. Ingresso e scala sono pensati congiuntamente e danno continuità alla facciata. I vuoti a nord e ovest sono pensati per ottimizzare l’illuminazione naturale dell’abitazione.
Bracket Design Studio, Bagh Jannat, Isfahan, Iran, 2015
Bracket Design Studio, Bagh Jannat, Isfahan, Iran, 2015
La casa è divisa in due zone (nord e sud) dalla distribuzione, che definisce inoltre la composizione volumetrica dell’insieme. Le aperture, che possono essere celate da oscuranti di legno in continuità con la facciata, sono pensate per garantire perfetta illuminazione e ventilazione in tutti gli ambienti, senza perdere la necessaria privacy.
Bracket Design Studio, Bagh Jannat, Isfahan, Iran, 2015
Bracket Design Studio, Bagh Jannat, Isfahan, Iran, 2015
Essendo la casa in un vicolo, quello della privacy è stato uno dei temi fondamentali. L’abitazione è stata pensata come introversa, con una facciata semitrasparente rivestita di listelli di legno. Il pattern orizzontale del legno è in attenta continuità con le linee dei mattoni degli edifici vicini. Si celano le finestre e si crea un dialogo con il contesto storico.

Bagh Jannat, Isfahan, Iran
Architetti: Shervin Hosseini – Bracket Design Studio
Dettagli: Mehdi Holakouei, Parisa Haghshenas
Team di progetto: Shadi muhammadi, Bahar Sa’adatfard
Struttura: F. Arabzadeh, M. Nilipour
Impianti: Soroush Salehi
Costruzione: Mohammad Farzadi, Salsal Sang Sepahan
Superficie: 305 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram