Casa Boavista

Lo studio Pablo Pita Architects ha ristutturato una residenza unifamiliare in un quartiere storico di Porto, con un ampio giardino condiviso e un lucernario centrale.

Casa Boavista è la ristrutturazione di una residenza unifamiliare a Porto, nell’omonimo noto quartiere. Il lotto in cui si trova la casa era l’ultimo in avanzato stato di degrado, in una delle strade più trafficate della città. L’area di progetto dispone di un giardino all’interno dell’isolato urbano.

 

Data la larghezza limitata di questo tipo costruzioni, gli architetti hanno scelto di estendere i suoi confini nel cortile interno. Il giardino è connesso agli spazi contigui, creando un’unica grande area condivisa. La cucina, che costituisce un’estensione della casa, ha il ruolo cruciale di mediare il rapporto interno-esterno. Un’isola su ruote di legno consente un uso flessibile dello spazio. La facciata interna a piano terra è caratterizzata da dei pannelli scorrevoli di legno che serve da oscuramento.

Pablo Pita Architects, Boavista House, Porto, 2016
Pablo Pita Architects, Boavista House, Porto, 2016
Un lucernario illumina gli spazi interni dell’edificio, con le scale che si rapportano direttamente con il vuoto centrale. Il tema del lucernario è fondamentale per queste tipologie di edifici antichi, e gli architetti ne hanno studiato limiti e punti di forza per rivisitarlo. Attorno alla distribiuzione verticale si sviluppano relazioni visive tra ambienti su livelli differenti.

Casa Boavista, Porto, Portogallo
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Pablo Pita Architects
Team di progetto: Pablo Rebelo, Pedro Pita, Ricardo Oliveira, Catarina Alegria
Consulenza: ALFAengenharia
Costruzione: José Leal SC, Lda
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram