Tuffo panoramico

In uno dei sette biomi del Brasile, dove si trovano le sorgenti dei più grandi bacini idrografici del Paese, Vazio S/A ha progettato una casa a due piani con una vista panoramica mozzafiato sulla Sierra.

Vazio S/A, Casa Cerrado, Moeda, Brasile, 2015
Casa Cerrado nasce ai piedi della Sierra da Moeda, una catena montuosa nello stato di Minas Gerais, in Brasile. La casa a due piani progettata da Vazio S/A, è caratterizzata da tre camere da letto e una piscina panoramica alla quale si accede da un ampia scala che porta alla terrazza sul tetto. Le camere sono posizionate sotto la piscina e hanno tutte una magnifica vista sulla Sierra e sul Cerrado, con la sua vegetazione contorta, mentre le facciate settentrionali e occidentali sono protette da schermature in legno che riparano dai forti raggi del sole.
Vazio S/A, Casa Cerrado, Moeda, Brasile, 2015
Vazio S/A, Casa Cerrado, Moeda, Brasile, 2015
Il Cerrado è uno dei sette biomi del Brasile – un’ampia porzione di biosfera costituita da piante e animali con caratteristiche ecologiche simili – e copre una superficie di 1,5 milioni di km quadrati. Contiene circa un terzo di tutta la biodiversità brasiliana, e il 5% della flora e fauna mondiale, ospitando le sorgenti dei tre maggiori bacini idrografici del paese (Amazon, San Francisco, e Paraná-Paraguay). Ha una flora unica che si distingue per i suoi alberi distanziati tra loro e un basso sottobosco, e presenta in modo singolare sia le caratteristiche della savana africana sia quelle della steppa europea.
Vazio S/A, Casa Cerrado, Moeda, Brasile, 2015
Vazio S/A, Casa Cerrado, Moeda, Brasile, 2015
Il progetto gioca coi concetti di funzione e forma in modo spontaneo e non dogmatico, con rampe di scale collocate direttamente in facciata che dichiarano gli intenti formali. Il programma funzionale è stato reso apertamente esplicito e visibile direttamente dall’esterno, generando un edificio che indaga manifestamente il rapporto tra programma e scelte formali.
Vazio S/A, Casa Cerrado, Moeda, Brasile, 2015
Vazio S/A, Casa Cerrado, Moeda, Brasile, 2015
Lavorando sulla plasticità degli elementi architettonici di base, il progetto cerca di valorizzare una porzione di natura – il Cerrado – che negli ultimi anni ha subito pesanti minacce per la sua sopravvivenza. La progettazione del paesaggio è stata volutamente ignorata per esaltare la bellezza naturale del luogo, la cui immensità è godibile da ogni punto della casa, a partire dalla piscina panoramica sul terrazzo.

Casa Cerrado, Moeda, Brasile
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Vazio S/A, Carlos M. Teixeira, Leonardo Rodrigues, Daila Araújo, Frederico Almeida
Ingegneria strutturale: RAD
Ingegneria elettrica e impianti: Matheus Elias
Impresa principale: Nova Engenharia
Area totale: 320 mq
Area costruita: 142 mq
Area del sito: 3 ettari
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram