FT Architects: 4 colonne

Per la casa a tre piani 4 columns a Tokyo, FT Architects ha preso ispirazione dalla Kura, il magazzino tradizionale giapponese, per organizzare al meglio spazio e distribuzione interna.

FT Architects, 4 columns
Il sito si trova dieci minuti dal centro della città ed è vicino a un grande fiume.
Originariamente un’area agricola, negli ultimi anni la zona è rapidamente diventata residenziale, e numerosi sviluppi di piccole dimensioni sono stati costruiti senza alcun coordinamento. Di conseguenza, una versione in miniatura di case unifamiliari suburbane sono diffuse in tutta l’area, creando lo scenario tipico di una città contemporanea, che non è né il centro della città, né la periferia.
FT Architects, 4 columns
FT Architects, 4 columns
La dimensione del lotto non consente un giardino. Al fine di avere la più grande pianta possibile secondo i regolamenti edilizi, la forma è stata decisa come un semplice rettangolo alto tre piani. La struttura in legno consente di limitare i costi di costruzione. I regolamenti impongono resistenza di alta qualità agli incendi e terremoti che è stata garantita dalle pareti esterne, in modo da avere un ampio spazio interno.

Il muro esterno di questa è perciò spesso con piccole aperture, come un Kura (magazzino tradizionale giapponese). Potremmo dire che questa è la forma specifica richiesta per vivere in una città contemporanea. Nei primi anni del periodo moderno del Giappone, la gente viveva in kura, per la loro alta resistenza al fuoco e ai terremoti. Il paesaggio urbano di Kawagoe e i Kashiwakuradella famiglia Kurazashiki a Yamagata sono ottimi esempi di questo abitazioni rimaste fino a oggi.

La forma massiccia ha una presenza unica nel quartiere e che racchiude all’interno un bellissimo spazio. Interno ed esterno sono collegati tramite una luce tenue ma bella. Questa casa è una proposta che si rifà alla tipologia Kura nella città confusa dei nostri tempi.

FT Architects, 4 columns
FT Architects, 4 columns
Al fine di raggiungere uno spazio generoso ma teso, lo “Yotsudate”, che è un vecchio telaio strutturale tipico della regione di Koshu è stato la nostra fonte di ispirazione. 4 colonne assemblate come impalcature, costituiscono il telaio strutturale – si dice che questa forma sia quella di transizione dello spazio della casa giapponese durante il medioevo.
FT Architects, 4 columns
FT Architects, 4 columns
La pianta è semplicemente organizzata da un quadrato 2.730 millimetri con 4 colonne agli angoli, poste al centro del piano. Dalla forma creata dallo spazio della colonna quadrata, scaturisce una tesnsione simile a quella di un tempio Amida (tempio buddista). La colonna è costituita da quattro assi di legno quadrate da 75 millimetri tenute insieme. Uno spazio all’interno delle colone consente di inserire pareti divisorie mobili o arredi permettendo così allo spazio di essere adattabile per diversi usi.
I punti di connessione degli elementi verticali e gli elementi orizzontali sono tutti uniti da bulloni e viti che danno alla casa una sensazione non finita. A causa della semplice organizzazione di questa casa, la distanza tra le colonne e le dimensioni di ogni elemento, che sono molto più piccoli di quelli normali, è stata studiata. Il punto di equilibrio tra non finito e la nitidezza del non essere troppo grezza è stata accuratamente deciso con il cliente e l’impresa durante la costruzione.

4 columns, Tokyo, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Katsuya Fukushima, Hiroko Tominaga / FT Architects
Struttura: legno
Area: 101.19 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram