Archstudio: Haitang Villa

In questa casa di Pechino i cambi materici e spaziali confondono il confine tra interno ed esterno, e il rapporto tra le interfacce crea un ambiente aperto ricco di livelli.

Archstudio, Haitang Villa, Chaoyang District, Beijing, China
Il progetto è una casa di tre piani in una zona residenziale nella periferia est di Pechino. Il primo piano e il seminterrato sono uno spazio connesso che viene utilizzato per ricevere gli ospiti. Il secondo piano è per la vita quotidiana, con ingressi e uscite separate.
Il concetto di base del progetto è quello di utilizzare i cambiamenti di materiale e di spazio per offuscare il confine tra interno ed esterno, e il rapporto tra le interfacce per creare un ambiente aperto ricco di livelli, in modo da rendere lo spazio interno libero dal decorativismo e tornare a un ambiente di vita naturale, semplice, tranquillo e orientale.
Archstudio, Haitang Villa, Chaoyang District, Beijing, China
Archstudio, Haitang Villa, Chaoyang District, Pechino, Cina

Il primo piano si sviluppa intorno al soggiorno e alla sala studio, con un sistema di scaffali in legno di quercia usato sia come libreria sia per creare un filtro semitrasparente tra interno ed esterno. La stanza del tè combina una pittura color cementocon lavabo e tavolo in calcestruzzo in modo da creare un box grigio che contrasta con il colore dello sfondo, determinando la percezione di diverse scale in un unico spazio.

La stessa tecnica è utilizzata nella progettazione di soggiorno e camera da letto. Per il piano interrato il progettista integra il rapporto tra il giardinoe lo spazio interno con una foresta di bambù nel cortile, con cui crea interazioni tra le viste. Il garage sotterraneo è stato trasformato in una stanza luminosa. La zona giorno del secondo piano ha un soffitto a cupola per ammorbidire il rapporto tra il tetto e la parete, il che rende lo spazio interno morbido e cangiante.


Haitang Villa, Chaoyang District, Pechino, Cina
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Archstudio (Han Wen-Qiang, Li Yun-Tao)
Area: 510 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram