Casa na rua das Terras 8

Un prospetto tradizionale, rivestito di piastrelle, cela un retro completamente diverso, bianco, in cui interno ed esterno sembrano intrecciarsi disegnando una stanza a cielo aperto su più livelli.

Colectivo Cais, Terras 8 House, Lisbon, Portugal
Il progetto riguarda la riqualificazione e l’ampliamento di una casa esistente situata nel quartiere di Belém, a Lisbona, Portogallo.
Il lotto era occupato da una casa-negozio, un cortile e dalle rovine di un vecchio magazzino. Il progetto aveva l’obiettivo di riqualificare la casa esistente e ampliarene superficie totale attraverso l’aggiunta di un piano superiore.
Colectivo Cais, Terras 8 House, Lisbon, Portugal
Colectivo Cais, Casa na rua das Terras 8, Lisbona, Portogallo

La facciata esistente (caratterizzato da un fregio di piastrelle storiche) è stata conservata e ripristinata. Il piano terra è stato riorganizzato per accogliere gli spazi più pubblici della casa, mentre al piano superiore è disposta la zona notte. Il cortile è stato organizzato in maniera topografica, al fine di ottimizzare il rapporto tra la casa e le aree esterne. Il vecchio magazzino è stato trasformato in un giardino recintato, con un piccolo deposito in un angolo.

Dall’ingresso sulla strada al giardino murato sul retro, la casa si sviluppa in livelli sequenziali, al fine di ridurre la differenza di quota e, allo stesso tempo, promuovere una transizione graduale tra interno ed esterno. La casa è orientata secondo l’asse nord-sud ed è destinata a una famiglia composta da una coppia e tre bambini. Nella facciata anteriore, si è deciso di utilizzare la piastrella verde, recuperando la plasticità delle facciate tipiche di Lisbona mentre all’interno dominano il legno levigato e il cemento verniciato, le piastrelle e i mosaici di vetro.


Casa na rua das Terras 8, Lisbona, Portogallo
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Colectivo Cais (Guilherme Bivar e Marta Pavão)
Impresa: PMJ Construções Lda
Impianti e acustica: Patrícia Ferreira
Impianto di riscaldamento: Maria Ribeiro Vargas
Elettricità: Pedro Miguel da Luz Cortes
Stutture: PMP
Area: 201 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram