Laboratori di chimica

Per l’edificio della Facoltà di chimica dell’Università dell’Insubria a Como, Onsitestudio sceglie una pianta quadrata e un rivestimento in corten forato.

Onsitestudio, Laboratori di chimica, Como
Il progetto per la sede del Dipartimento di Chimica dell’Università dell’Insubria è costituito da un nuovo corpo di fabbrica a cinque livelli fuori terra, a cui si aggiunge un piano tecnico in copertura, per laboratori di ricerca e uffici.
Onsitestudio, Laboratori di chimica, Como
Onsitestudio, Laboratori di chimica, Como
I volumi modulari del Setificio e la presenza imponente dell’edificio universitario cilindrico coesistono con il tessuto urbano consolidato lungo via Valleggio. La complessità del luogo ha portato alla scelta di un volume puro, un cubo di 25 metri di lato: il carattere compatto dell’edificio genera in questo modo una relazione con il corpo cilindrico esistente, usando la stessa semplicità volumetrica. La pianta quadrata riverbera nell’organizzazione spaziale interna, basata su un sistema di fasce concentriche, e nel concetto strutturale: quest’ultimo si compone infatti di un doppio guscio in cemento armato.
Onsitestudio, Laboratori di chimica, Como
Onsitestudio, Laboratori di chimica, Como
Il muro esterno è forato da aperture di tre dimensioni differenti, posizionate a seconda dell’esposizione e delle funzioni interne, ed è avvolto interamente da un prezioso rivestimento che consente la ventilazione della facciata. L’involucro metallico cela gli elementi tecnici dei laboratori e si compone di tessere di corten ossidato, differentemente forate in forme esagonali.

L’edificio è allineato lungo il percorso urbano principale e conclude l’ampio spazio centrifugo esistente, mentre un piccolo volume tecnico ruota assumendo l’orientamento del Setificio.

La struttura dipartimentale è accessibile da un ingresso pedonale localizzato in corrispondenza dell’angolo sud-ovest del cubo: ciò genera una piazza perfettamente esposta all’irraggiamento solare in cui convogliano i percorsi concentrici che percorrono il grande spazio aperto su via Valleggio.


Laboratori chimici, Como, Italia
Tipologia: edificio universitario
Architetto: Onsitestudio
Team di progetto: Thilo de Gregorio, Rossella Locatelli, Francesco Marilli, Marco Pagani, Riccardo Rotelli
Cliente: Provincia di Como per conto dell’Università degli Studi dell’Insubria
Coordinamento e ingegneria: Ishimoto Europe S.r.l. (team leader), Ishimoto Architectural & Engineering Firm Inc.
Sicurezza antincendio: Andrea Colombo
Costo: € 6.629.686
Area: 3.782 mq
Anno: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram