Casa Rana

Tra i candidati alla Medaglia d’oro all’Architettura Italiana della Triennale, il progetto di Made in Earth per questa casa per bambini sieropositivi nel Tamil Nadu, usa il colore per trasformare forme semplici in un paesaggio di gioco.

Made in Earth, Casa Rana, Thiruvannamalai, Tamil Nadu, India
Casa Rana è una residenza per bambini sieropositivi, orfani o abbandonati costruita dal team di architetti italiani Made in Earth a Thiruvannamalai, nel Tamil Nadu, India; il primo requisito era quello di creare un ambiente piacevole e armonioso dove crescere, con un vero senso di “casa”, adatto al clima estremo del luogo.
La struttura è composta da due piastre di cemento, pavimento e tetto, con la prima staccata dal suolo ad evitare allagamenti, all’interno delle quali sono liberamente disposte cinque scatole colorate contenenti le camere, i servizi, la cucina; lo spazio libero tra di esse diventa il soggiorno e il connettivo. Le scatole sono posizionate in funzione dei venti prevalenti, per sfruttare la ventilazione trasversale.
Made in Earth, Casa Rana, Thiruvannamalai, Tamil Nadu, India
Made in Earth, Casa Rana, Thiruvannamalai, Tamil Nadu, India

Altre scatole, con funzione di camini di ventilazione, emergono dalla copertura e completano l’immagine complessiva di un gioco di costruzioni. Una cortina perimetrale di bamboo crea un margine ombreggiato tra lo spazio esterno e quello interno.

La struttura è in cemento, realisticamente il materiale più conveniente e reperibile, nonché adatto alla pianta aperta; le pareti sono in mattoni fatti a mano, realizzati da maestranze locali. L’idea era di avere uno spazio dinamico e articolato, da esplorare e scoprire, come in un gioco: un posto dove i bambini potessero sentirsi liberi di riunirsi o stare da soli, accompagnandoli nei diversi momenti della loro crescita.

I colori accesi, oltre a riferirsi a quelli della tradizione indiana, rimandano ancora all’idea del gioco, alimentando nei piccoli abitanti un sentimento d’identità e di appropriazione.


Casa Rana, Thiruvannamalai, Tamil Nadu, India
Tipologia: centro per bambini sieropositivi
Architetti: Made In Eart (Giancarlo Artese, Sebastiano Gorini, Diego Lama, Cristina De Gennaro, Adriana Raguso)
Consulenti: Livio de Santoli, Energia & Ambiente srl
Beneficiario: Terre des Hommes Core Trust
Donatore: Roberto Grassi
Costo: 70.000 €
Area: 400 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram