Materium: Screen House

In un denso quartiere residenziale di Singapore, Materium risolve il problema dell’apertura verso l’esterno e della privacy con uno schermo che protegge dagli sguardi e crea giochi di luci all’interno.

Materium, Screen House, Singapore
Conjoined al suo vicino immediato da un lato, questa porzione di casa a Singapore è separata da quella adiacenti di soli 4 metri.

Le norme sulla pianificazione locale stabiliscono questa distanza come spazio minima, che spesso diventa il massimo in quanto proprietari tendono a costruire sfruttando al massimo larghezza consentita dai lotti tipicamente profondi e stretti.

I requisiti di illuminazione e ventilazione naturale, in questa situazione di densità urbana, fanno sorgere la questione della privacy.

Materium, Screen House, Singapore
Materium, Screen House, Singapore

Il progetto risponde al problema con una schermatura che tenta di mediare il dilemma tra aperture e affacci. Tutte le camere sono state spinte verso la parte anteriore e posteriore, per sfruttare le corrispondenti viste, lasciando i due prospetti laterali praticamente ciechi. Ciò che resta di questa facciata laterale, al di sopra del piano terra, è tamponato con blocchi areati prefabbricati di cemento. Questo crea una parete porosa che funge da filtro di schermatura verso il sole tropicale, incoraggiando la ventilazione naturale. Con uno spessore di 100 mm, questi blocchi limitano la vista e schermano la luce, infondendo l'interno di una luminosità diffusa.

All'interno, questa parete a forma di L protegge una serie di spazi come il soggiorno, la sala da pranzo e altri ambienti comuni. Situato intorno e tra le camere da letto, il salone a doppia altezza si incastra tra loro in modo che la continuità spaziale venga mantenuta.


Screen House, Singapore
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Materium
Ingegneria: Cericorn Consultants
Area: 420 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram