Unab Viña

L’unità è il principio che ha guidato Schmidt Arquitectos Asociados nella progettazione di questo campus universitario in Cile, tradotta in un cortile centrale attorno al quale si distribuiscono le facoltà, fuse insieme per massimizzare la capacità dell’edificio.

Schmidt Arquitectos Asociados, Andrés Bello University Regional Headquarters, Viña del Mar, Chile
La sede regionale dell’Andres Bello University è situata nella città costiera di Viña del Mar, in Cile.
Si trova in una zona a clima temperato con una stagione secca prolungata e un inverno piovoso che è fortemente influenzato dall’Oceano Pacifico, grazie al quale le temperature sono pressoché costanti durante tutto l’anno.
Schmidt Arquitectos Asociados, Andrés Bello University Regional Headquarters, Viña del Mar, Chile
Schmidt Arquitectos Asociados, Andrés Bello University Regional Headquarters, Viña del Mar, Cile
A differenza di un campus universitario tradizionale, dove ogni facoltà mantiene i propri uffici amministrativi, aule e laboratori insieme, la nuova sede è stata progettta per unire tutte le facoltà, organizzate in quattro aree accademiche principali: Ingegneria, Economia e Commercio, Scienze e Salute, con un’amministrazione centralizzata, laboratori specifici per ogni facoltà, e condivisione di aule generiche, biblioteca e refettorio. In questo modo si massimizza la capacità dell’edificio, riducendo i costi di investimento e centralizzando tutti i servizi per migliorare l’economia di scala.

L’unità è il tema principale del campus, è per questo che Schmidt Arquitectos Asociados ha previsto uno spazio centrale, il Patio Mayor, dove gli studenti di tutti i corsi possono interagire.

Le aree di studio sono state organizzate lungo il perimetro della parte piatta del sito, intorno al cortile. In una seconda fase, una clinica dentistica sarà costruita nella parte alta, creando un legame sociale con la comunità.

Schmidt Arquitectos Asociados, Andrés Bello University Regional Headquarters, Viña del Mar, Chile
Schmidt Arquitectos Asociados, Andrés Bello University Regional Headquarters, Viña del Mar, Cile

Il cortile opsita giardini al primo livello e in corrispondenza delle facciate nord e ovest, dove sono distribuiti i percorsi di circolazione. La creazione di un giardino verticale e orizzontale amplifica le passerelle superiori, più grandi del necessario.

Questi passaggi sospesi sono disposti al fine di massimizzare la luce del sole per le aule e i laboratori rivolti a sud e a est e disporne la maggior parte a nord e a ovest, dove la luce è migliore. L’edificio perimetrale è stato diviso in due blocchi sfalsati e collegati da rampe che facilitano il movimento degli studenti riducendo l’uso di ascensori, e migliorano la spazialità della zona di accesso e degli spazi pubblici.

Dal momento che il progetto doveva essere costruito in poco tempo (solo 16 mesi), gli architetti hanno optato per materiali di finitura industrializzati: la maggior parte delle partizioni interne è stata prefabbricata accelerandone l’installazione, permettendo anche la flessibilità futura e un riutilizzo dell’80% di materiale. Per la costruzione delle facciate è stato utilizzato il vetro e un rivestimento realizzato con una singola lastra prefabbricata in alluminio zincato, che sulla facciata ovest è montata come una doppia pelle, con un velo progettato parametricamente per sfruttare condizioni di illuminazione ottimali e proteggere la facciata da un’eccessiva esposizione al sole. Per definire la percentuale di protezione e l’uso delle strutture ombreggianti, gli architetti hanno sviluppato il layout interno dando maggiore protezione alle aule e ai laboratori rispetto agli spazi comuni, alla caffetteria e ai corridoi.

Andrés Bello University Regional Headquarters, Viña del Mar, Cile
Tipologia: campus universitario
Architetti: Schmidt Arquitectos Asociados (Horacio Schmidt Cortes, Horacio Schmidt Radic, Martin Schmidt Radic)
Architetto associato: Nicolás Norero
Collaboratori: Cristián Maze, Karen Pradenas, Lina Rojas
Committente: Universidad Andrés Bello
Impresa: Guzman y Larraín
Ingegneria strutturale: Sergio Contreras
Progetto paesaggistico: Juan Grimm
Facciate: Hunter Douglas
Area: 43.000 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram