Atelier Ars°: Levering Trade

Guardando alle strutture industriali fotografate da Bernrd e Hilla Becher e al lavoro di Albert Kahn, Alejandro Guerrero e Andrea Soto hanno concepito questo magazzino in Messico concentrandosi su forme pulite, senza alcun elemento decorativo.

Alejandro Guerrero and Andrea Soto. ATELIER ARSº, Levering Trade, Zapopan, Jalisco, Mexico
Il progetto Atelier Ars° per questo magazzino a Zapopan, in Messico, istituisce un sistema tettonico di coperture a dente di sega e di travi Vierendeel la cui ripetizione lungo la facciata costituisce il carattere dell’edificio stesso e stabilisce una relazione formale con una serie di silos situati a pochi metri i distanza.
Variazioni di questo sistema permettono di rendere manifeste in facciata le diverse destinazioni funzionali dello spazio interno: magazzini, uffici privati, sale riunioni e altri spazi. L’edificio è stato costruito con un budget molto basso e questo ha determinato la scelta dei materiali.
Alejandro Guerrero and Andrea Soto. ATELIER ARSº, Levering Trade, Zapopan, Jalisco, Mexico
Alejandro Guerrero e Andrea Soto. ATELIER ARSº, Levering Trade, Zapopan, Jalisco, Messico
In un angolo dell’edificio la direzione del tetto è stata invertita per creare una relazione con la strada dove si trova l’ingresso.

Un reticolo di aste in acciaio riduce la radiazione solare e protegge le finestre da possibili atti di vandalismo (il magazzino sorge in una zona poco frequentata durante la notte).

Lo spazio di lavoro interno è a doppia altezza, definito da pareti realizzate con pannelli di OSB, economici, informali e dal carattere industriale.

Per le strade di Guadalajara è possibile trovare gli artigiani che creano oggetti intrecciando diversi materiali come fili di plastica  fibre naturali. Per aggiungere alla costruzione un esempio di artigianato gli architetti hanno deciso far realizzare a questi artigiani il corrimano delle scale interne, costituito da foglie di palma intrecciate.


Levering Trade, Zapopan, Jalisco, Messico
Tipologia: magazzino e uffici
Architetti: Alejandro Guerrero e Andrea Soto. ATELIER ARSº
Collaboratori: Francisco Pacheco
Impresa: SGR Edificaciones
Ingegneria strutturale: Federico Alba
Area: 1.184 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram