Campus per la ricerca

In un borgo medievale nel nord della Baviera, il centro di ricerca universitaria Waischenfeld progettato da Barkow Leibinger distribuisce il programma in quattro padiglioni con tetti spioventi asimmetrici per integrarsi con la scala del villaggio.

Barkow Leibinger,  Fraunhofer Research Campus Waischenfeld, Germany
Il Research Campus Waischenfeld è un rifugio / think-tank del Fraunhofer Institute for Integrated Circuits IIS nel borgo medievale di Waischenfeld, nel nord della Baviera.
In un ambiente idilliaco i ricercatori hanno a disposizione laboratori, camere, sale conferenze, uffici, uno spazio eventi / caffetteria e terrazze all’aperto per la ricerca e lo sviluppo nei campi della microelettronica, delle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni.
Barkow Leibinger,  Fraunhofer Research Campus Waischenfeld, Germany
Barkow Leibinger, Fraunhofer Research Campus, Waischenfeld, Germania

Il paese è caratterizzato da una fitta concentrazione di edifici in muratura e in legno distribuiti lungo la pittoresca valle del fiume Wiesent. Adiacente al villaggio e alla strada principale, il sito si trova su un prato leggermente inclinato delimitato a est da una foresta. Per integrare il campus nel paese il programma funzionale è distribuito in quattro padiglioni di 2–3 piani con tetti asimmetrici a due spioventi.

I volumi di costruzione sono sfalsati tra loro in modo non parallelo simulando la qualità della pianificazione urbana, migliorando vista e orientamento e generando una dinamica spaziale tra loro, compresa una generosa terrazza d’ingresso a gradini. Si tratta di una strategia di ridimensionamento, che consente di aggiungere successivamente due moduli a sud.

I padiglioni sono collegati centralmente da una piattaforma in legno, che racchiude lo spazio eventi centrale punteggiato da lucernari triangolari. Il tetto di questa struttura fornisce ulteriori terrazze esterne per migliorare la comunicazione tra i ricercatori.

Barkow Leibinger,  Fraunhofer Research Campus Waischenfeld, Germany
Barkow Leibinger, Fraunhofer Research Campus, Waischenfeld, Germania

Intensificando la pendenza del prato l’insieme risulta integrato nel paesaggio pur rimanendo leggibile come un luogo di apprendimento, ricerca e scambio. I livelli più bassi ospitano usi attivi come i laboratori, gli uffici e le sale per conferenze mentre la parte superiore le residenze per i ricercatori.

Questa idea di programmazione è accompagnata da una costruzione ibrida di calcestruzzo ai livelli inferiori per migliorare l’isolamento acustico e termico (riscaldamento e raffreddamento) e in legno ai livelli superiori e in copertura, materiale utilizzato anche per il rivestimento dei quattro padiglioni. Questa strategia tecnologica permette al campus di essere passivo dal punto di vista energetico. Il rivestimento ligneo è integrato da uno strato di cemento sabbiato che appare di tanto in tanto. Una serie di finestre buca i volumi dei padiglioni, sovradimensionate rispetto ai programmi, ricordando le tipologie delle finestre storiche del paese. Il tetto e le grondaie sono in rame, un materiale che, come il legno, acquisirà una patina nel corso del tempo.


Fraunhofer Research Campus, Waischenfeld, Germania
Tipologia: campus universitario
Architetti: Barkow Leibinger
Team di progetto: Martina Bauer, Michael Bölling, Didier Callot, Clemens Klein, Ina Reinecke, Tanja Salomäki, Ulrich von Türckheim, Jens Wessel (modello)
Team di costruzione: Heiko Krech (Project Architect), Nina Cattaneo, Christian Coburger, Sonia Sandberger, Erika Tillberg, Ulrich von Turckheim, Daniela Voss, Annette Wagner
Gestione del cantiere: Höhler+Partner Architekten und Ingenieure, Aachen
Ingegneria strutturale: Suess - Staller - Schmitt Ingenieure GmbH, HVAC Ingenieurburo Karl Muller GmbH
Ingegneria elettrica: Haustechnik Projekt GmbH
Fisica: Ingenieurburo fur Bauphysik Horstmann + Berger
Antincendio: HHP West Beratende Ingenieure GmbH, Bielefeld / Peter Stanek
Consuelnza per le facciate: Kucharzak Fassaden Engineering
Architettura del paesaggio: Lösch Landschaftsarchitektur
Area: 3.813 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram