Antivilla

Brandlhuber+ Emde, Schneider ha trasformato la ex fabbrica di intimo Ernst Lück – costruita negli anni Sessanta a sud-ovest di Berlino – in una residenza e uno studio applicando un approccio che integra un nuovo concetto di resilienza.

Brandlhuber+ Emde, Schneider, Potsdam, Germany
Antivilla, nata dalla riqualificazione dell’ex stabilimento di lingerie della Repubblica Democratica Tedesca Ernst Lück a Krampnitzsee, a sud ovest di Berlino, indaga il rapporto tra i regolamenti edilizi, l’efficienza energetica e l’idea di riutilizzo.
Costruita tra il 2010 e il 2014, per Antivilla Brandlhuber + e gli ingegneri di Pichler hanno sviluppato una residenza con studio applicando un approccio innovativo.
Brandlhuber+ Emde, Schneider, Potsdam, Germany
Brandlhuber+ Emde, Schneider, Antivilla, Potsdam, Germania

Invece di isolare la struttura esistente, per risparmiare sui costi, la facciata è stata rivestita di calcestruzzo spruzzato. Per generare uno spazio aperto tutte le pareti non portanti sono state rimosse ed è stato installato un nucleo funzionale di 20 metri quadri – esteso su entrambi i piani – che contiene la scala, il bagno, un angolo cottura, un caminetto e una sauna. Lo spazio può essere suddiviso in zone da semplici tende in PVC trasparente in base alle esigenze climatiche. In estate le tende chiudono solo una camera da letto di 10 metri quadri all’interno di un grande open space di 230 metri quadrati, mentre in inverno la zona riscaldata si riduce a soli 60 metri quadrati e il letto viene spostato vicino al camino.

Il tetto a timpano, in lastre ondulate di amianto, è stato rimosso e sostituito da una lastra piana di calcestruzzo che ha strutturalmente permesso grandi aperture nelle pareti. Queste finestre, grandi fino a cinque metri, che punteggiano le facciate nord e sud, sono il risultato del lavoro collettivo di amici che hanno spaccato a martellate il muro per creare grandi aperture che offrono una vista panoramica sul vicino lago.


Antivilla, Potsdam, Germania
Tipologia: casa unifamiliare e studio
Architetti: Brandlhuber+ Emde, Schneider
Team: Elsa Beniada, Peter Behrbohm, Klara Bindl, Romina Falk, Victoria Hlubek, Tobias Hönig, Cornelia Müller, Markus Rampl, Paul Reinhardt, Jacob Steinfelder, Caspar Viereckl
Progetto esecutivo e responsabili di progetto: Emde + Schneider
Strutture: Pichler Ingenieure / Andreas Schulz, Robert Hartfiel, Karin Guttmann
Area: 230 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram