FORM: Framing house

Passaggi semi-esterni, gallerie e spazi abitabili si susseguono creando un ambiente continuo in questa casa progettata a Shiga, in Giappone, da FORM / Kouichi Kimura Architects.

FORM/Kouichi Kimura Architects, Framing House, Shiga, Japan
Il cliente ha richiesto a FORM/Kouichi Kimura Architects la progettazione di una casa che potesse essere utilizzata anche come galleria.
La richiesta ha innescato la creazione di spazi peculiari all’interno dell’edificio: un passaggio conduce dalla strada al retro dell’edificio, creando un flusso che parte dallo spazio abitabile per raggiungere la galleria.
FORM/Kouichi Kimura Architects, Framing House, Shiga, Japan
FORM/Kouichi Kimura Architects, Framing House, Shiga, Giappone
Lo spazio di passaggio incornicia il cortile collegato al retro, dando profondità al prospetto. Inoltre, in quanto spazio semi-aperto, permette un utilizzo polivalente oltre al ruolo di collegamento tra lo spazio abitabile e la galleria, che rende gli spazi di vita più ricchi.

Mentre gli spazi sono separati e indipendenti l’uno dall’altro, le aperture sulle pareti consentono connessioni visive continue tra questi spazi. Queste aperture sono state progettate in modo che i residenti sentano la reciproca presenza. Nello spazio abitabile al piano di sopra, le finestre, le librerie, gli armadi, così come le camere, sono incorniciati e separati da colori e forme minime, ottenendo un senso di legame e di distanza, allo stesso tempo.

Composta da uno spazio semiesterno, una galleria e uno spazio abitativo, la casa crea un ricco legame all’interno dei diversi ambienti.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram