Learning Hub

Nel Nanyang Technological University Learning Hub – progettato a Singapore da Heatherwick Studio – dodici torri cilindriche circondano un ampio atrio centrale pubblico, creando un luogo dove studenti e professori possono incontrarsi e interagire.

Heatherwick Studio with CPG Consultants, Nanyang Technological University Learning Hub, Singapore
Il Learning Hub della Nanyang Technological University (NTU Singapore), progettato da Heatherwick Studio e sviluppato da CPG Consultants, è un nuovo edificio multifunzionale per 33.000 studenti.
Invece del tradizionale edificio scolastico, con chilometri di corridoi che collegano le aule cubiche, l’università ha chiesto un progetto più adatto alle modalità di apprendimento contemporanee.
Heatherwick Studio with CPG Consultants, Nanyang Technological University Learning Hub, Singapore
Heatherwick Studio con CPG Consultants, Nanyang Technological University Learning Hub, Singapore
Con la rivoluzione digitale, che permette di imparare quasi ovunque, la funzione più importante di questo nuovo edificio universitario era quella di essere un luogo dove gli studenti e i professori di varie discipline potessero incontrarsi e interagire. The Learning Hub è un luogo dove gli studenti possono incontrare il loro futuro partner in affari o qualcuno con cui sviluppare una nuova idea.
Il risultato è una struttura che intreccia spazi sociali e di apprendimento per creare un ambiente più favorevole all’interazione casuale e fortuita tra studenti e professori. Dodici torri, ognuna composta da aule arrotondate sovrapposte, si assottigliano alla base intorno a un generoso atrio centrale pubblico, offrendo cinquantasei aule senza spigoli o prospetti principali.
Heatherwick Studio with CPG Consultants, Nanyang Technological University Learning Hub, Singapore
Heatherwick Studio con CPG Consultants, Nanyang Technological University Learning Hub, Singapore
Il formato flessibile delle aule permette ai professori di configurarle per coinvolgere meglio i loro studenti, e agli studenti di collaborare più facilmente.
Le aule a loro volta si aprono sullo spazio di circolazione comune intorno all’atrio, intervallate da spazi aperti e terrazze informali, permettendo agli studenti di essere visivamente in contatto tra loro e creando uno spazio dove sostare, riflettere o fare una pausa.
La combinazione di sistemi di costruzione locali e alte aspirazioni ambientali ha portato alla scelta di una costruzione in cemento. La sfida progettuale primaria era come rendere “bello” questo materiale umile.
Heatherwick Studio with CPG Consultants, Nanyang Technological University Learning Hub, Singapore
Heatherwick Studio con CPG Consultants, Nanyang Technological University Learning Hub, Singapore
Come risultato, i nuclei cementizi di scale e ascensori sono stati integrati con 700 disegni appositamente commissionati e impressi tridimensionalmente nel calcestruzzo, con riferimenti a temi che vanno dalla scienza all’arte e alla letteratura. Le immagini sovrapposte, disegnate dall’illustratrice Sara Fanelli, si propongono di stimolare l’immaginazione. Le sessantuno colonne di cemento hanno una superficie ondulata sviluppata appositamente per il progetto. I pannelli curvi che rivestono la facciata sono rivestiti con un pattern orizzontale realizzato con dieci stampi in silicone regolabili, per creare una texture  tridimensionale. Il risultato dei vari trattamenti applicati al cemento è che l’intero progetto sembra essere stato realizzato a mano con argilla bagnata.
Con temperature medie che variano dai 25 ai 31° C è stato importante mantenere il comfort degli studenti riducendo al contempo il consumo di energia.
L’atrio aperto e permeabile è naturalmente ventilato, massimizzando la circolazione dell’aria intorno alle torri e creando un ambiente fresco nelle aule. Ognuna di queste è inoltre raffrescata mediante convezione silenziosa, che elimina la necessità di usare l’aria condizionata. Queste strategie hanno fatto si che all’edificio venisse assegnato il Green Mark Platinum dalla Building and Construction Authority (BCA) di Singapore, il più alto standard ambientale possibile per un edificio di questo tipo.

Nanyang Technological University Learning Hub, Singapore
Architetti: Heatherwick Studio
Progetto esecutivo: CPG Consultants
Impresa: Newcon Builders
Consulenti per la sostenibilità: CPG Consultants
Ingegneria meccanica ed elettrica: Bescon Consulting Engineers
Ingegneria civile e strutturale: TYLin International
Committente: Nanyang Technological University
Area: 2.000 mq
Completamento: marzo 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram