Termitary House

Per costruire questa casa in una città costiera del Vietnam, una zona con un clima estremo,Tropical Space si è ispirato alla speciale capacità delle termiti di costruire i loro nidi, creando un edificio di mattoni con una doppia pelle.

Tropical Space, Termitary House, Da Nang, Vietnam
Termitary House è una casa costruita da Tropical Space a Da Nang, una città costiera centrale del Vietnam centrale.
Il clima in questa zona è piuttosto estremo con stagioni molto calde e altre molto piovose e numerose tempeste tropicali ogni anno. Inoltre, Da Nang è nota per i resti delle torri in mattoni Champa (costruite durante l’antico regno Champa, tra il IV secolo e la fine del XV secolo). Di tuttel, il Mỹ Sơn Sanctuary è la più nota.
Tropical Space, Termitary House, Da Nang, Vietnam
Tropical Space, Termitary House, Da Nang, Vietnam

Ispirati dalla speciale capacità delle termiti di costruire i loro nidi in queste zone, gli architetti hanno progettato la casa con un grande spazio comune al centro, dove si trovano il bancone della cucina, un tavolo da pranzo, e un piccolo soggiorno. Da qui si raggiungono le diverse aree funzionali della casa, come la sala relax, il soggiorno e le camere da letto.

Sul soppalco si trovano un’altra camera da letto, una sala di preghiera e una piccola biblioteca. La mansarda è una zona relax all’aperto ombreggiata dalle viti. Progettata per tre persone, la casa non ha bisogno di molte partizioni tranne quelle per la sala di preghiera e le camere da letto. Nelle aree comuni, i membri della famiglia possono vedersi e comunicare attraverso le pareti con fori disposti in un modo che sembra casuale, ma riproduce un termitaio reale.

Tropical Space, Termitary House, Da Nang, Vietnam
Tropical Space, Termitary House, Da Nang, Vietnam

La casa è costruita principalmente con mattoni cotti, materiale tradizionale della zona utilizzato anche per la costruzione delle misteriose torri Champa. I soffitti sono in cemento originale, e i pavimenti sono rivestiti da marmette scure.

Tutti i mobili sono realizzati con il legno proveniente dal tetto della vecchia casa, in modo da abbassare il costo totale della costruzione.

Le pareti in mattoni cotti rendono la casa fresca d’estate e funzionano come un umidificatore per tutta la casa.

La speciale tecnica costruttiva della doppia pelle, con due strati di mattoni e una struttura in vetro e alluminio all’interno crea uno spazio intermedio che funge da tampone per entrambi i fronti. Inoltre, la disposizione dei bagni e degli spazi di servizio lungo le pareti non solo aiuta a bloccare i forti venti durante la brutta stagione ma li conduce anche verso, e attraverso, i fori direttamente al tetto. Ciò è dovuto alla notevole differenza di pressione. Sul tetto, un sistema di travi e un tetto rovesciato crea un piccolo giardino per le piante – un luogo ideale per tutta la famiglia per rilassarsi e godersi la brezza durante le calde giornate estive.

Tropical Space, Termitary House, Da Nang, Vietnam
Tropical Space, Termitary House, Da Nang, Vietnam
I fori nelle pareti e la grande altezza interpiano permettono alla brezza e alla luce di raggiungere tutti gli angoli della casa. Durante il giorno, la varietà dell’intensità luminosa che filtra attraverso i fori cambia il colore del muro di mattoni chiaro al mattino, rosso a mezzogiorno, scuro nel pomeriggio e tendente al viola quando si avvicina la sera. Di notte, la casa si presenta come una lanterna gigante, con un gioco di luci e ombre che eslta la texture e la composizione dei mattoni. 
Sia il cortile che il giardino sono coperti di ghiaia e accolgono alcune delle piante della vecchia casa, al fine di mantenere alcune caratteristiche familiari per i proprietari.

Termitary House, Da Nang, Vietnam
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Tropical Space Co.
Team di progetto: Nguyen Hai Long, Phan Quang Vinh, Tran Thi Ngu Ngon, Trinh Thanh Tu
Impresa: LeCon
Costo: 27.000 $
Area: 80 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram