Casa a Lindo Vale

Per la loro casa di Porto, gli architetti Ana Cláudia Monteiro e Vítor Oliveira hanno reinterpretato la struttura interna delle tipiche case portoghesi con volumi semplici e di un solo colore.

Ana Cláudia Monteiro + Vítor Oliveira, Urban House Lindo Vale, Porto
La casa si trova in Rua do Lindo Vale, nella città di Porto. Si tratta di una casa a schiera a 3 piani, costruita su un terreno di 5x40 metri. 
Questo edificio ha quattro caratteristiche fondamentali. La prima è che i progettisti, gli architetti Ana Cláudia Monteiro e Vítor Oliveira, sono anche i clienti di questo progetto.
Ana Cláudia Monteiro + Vítor Oliveira, Urban House Lindo Vale, Porto
Ana Cláudia Monteiro + Vítor Oliveira, Urban House Lindo Vale, Porto

La seconda caratteristica è il senso di urbanità di questa casa costruita nella zona centrale di Porto, in una zona con una intensa vita urbana, su un lotto lungo e stretto che pone una serie di vincoli spaziali. In base alle norme del piano in vigore, l’edificio ha dovuto mantenere l’allineamento con quelli adiacenti, un’altezza massima inferiore alla larghezza della strada, e un elevata permeabilità nella parte posteriore.

La definizione di questo volume ha portato a una organizzazione interna che è, in qualche modo, simile alla struttura interna delle tipiche case di Porto – due stanze illuminate in corrispondenza delle due facciate e una terza non illuminata nel nucleo della casa. La scala si trova in questo nucleo. In ogni piano, la terza stanza corrisponde alla libreria (aperta sull’ufficio) e al bagno al piano terra; alla cucina (aperto sulla sala da pranzo e  il salotto) al primo piano; a un patio al secondo piano.

Ana Cláudia Monteiro + Vítor Oliveira, Urban House Lindo Vale, Porto
Ana Cláudia Monteiro + Vítor Oliveira, Urban House Lindo Vale, Porto

La terza caratteristica è la semplicità del progetto e dei materiali. L’integrazione di questa casa con gli edifici esistenti è basata, da un lato, su un’attenta articolazione volumetrica e, dall’altro, sulla semplicità del disegno delle facciate anteriore e posteriore – la struttura, le porte e le finestre, la recinzione – rinforzata con l’uso di un unico colore. Semplicità che prosegue negli interni con un layout che è molto simile su tutti i piani; con la ricerca del “vero” nella costruzione; e in una continuità spaziale tra i tre piani, che viene esaltata dalla progettazione della scala e del movimento verticale.

Questa semplicità è sottolineata anche dall’uso di una gamma ristretta di materiali in tutte gli ambienti, compresi la cucina e bagni: pareti e soffitti sono dipinti di bianco, i pavimenti sono in vinile beige, e le porte in legno sono dipinte bianco.


Urban House Lindo Vale, Porto
Program: single-family house
Architects: Ana Cláudia Monteiro + Vítor Oliveira
Engineering: António Oliveira, Américo Monteiro
Contractor: Ergohab
Area: 250 sqm
Completion: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram