Casa a Rombach

Ai piedi del Massiccio del Giura, in Svizzera, questa casa realizzata da da Gautschi Lenzin Schenker Architekten – divisibile in due unità abitative distinte – massimizza la superficie per esaltare la vista della città e delle Alpi in lontananza.

Gautschi Lenzin Schenker Architekte,  House in Rombach, Switzerland
La casa si trova ai piedi del Massiccio del Giura, in una zona residenziale al confine di Aarau, in Svizzera.

Uno degli obiettivi del progetto era quello di creare una grande superficie. Da lì si può godere di una splendida vista sulla città con lo sfondo delle Alpi in lontananza. La casa può essere divisa in due unità abitative distinte, come richiedeva il cliente.

I margini del lotto e l’interpretazione delle severe leggi svizzere sono stati i criteri principali che hanno determinato la forma dell’edificio.

Gautschi Lenzin Schenker Architekte,  House in Rombach, Switzerland
Gautschi Lenzin Schenker Architekten, Casa a Rombach, Svizzera

L’ingresso principale della casa è situato sul lato e all’interno, gli spazi sono collegati da due scale e un ascensore.

Al primo piano si trovano la camera da letto matrimoniale, due uffici, un giardino d’inverno, la sala da bagno e una grande sala ricreativa. Quest’ultima è pensata per poter essere usata in futuro come zona giorno per l’unità abitativa più piccola. Adiacente a questa stanza si trova il balcone / loggia. Il piano superiore è un ampio soggiorno con sala da pranzo compreso tra due spazi esterni con pareti di diverse altezze. Nel seminterrato si trovano la cantina e gli ambienti di servizio.

Gautschi Lenzin Schenker Architekte,  House in Rombach, Switzerland
Gautschi Lenzin Schenker Architekten, Casa a Rombach, Svizzera

La facciata è scandita da finestre quadrate in legno e metallo, che catturano i diversi punti di vista e garantiscono un’illuminazione ottimale. La loggia al primo piano e le aperture al piano superiore sono dotate di finestre scorrevoli in legno e legno-metallo. Una grata di legno dona al balcone un senso di privacy e una sensazione di sicurezza.

Tutte le aree esterne hanno balaustre in legno Moabi, caratterizzato da una lunga durata, mentre l’involucro dell’edificio è realizzato in tavole verticali cedro rosso dipinte con olio incolore. Questa essenza possiede eccellenti qualità strutturali e nel corso del tempo si riveste con una piacevole patina grigia.

Gautschi Lenzin Schenker Architekte,  House in Rombach, Switzerland
Gautschi Lenzin Schenker Architekten, Casa a Rombach, Svizzera

Il progetto della superficie è stato influenzato dalle esigenze di isolamento acustico e dagli aspetti strutturali. Le pareti strutturali in cemento e i soffitti sono stati lasciati intatti, mentre le pareti in mattoni sono state finite con intonaco colorato per creare un clima interno confortevole.

I pavimenti nelle aree aperte sono rivestiti con anidrite griga, mentre quelli interni utilizzano tavole di legno massello oliato (Afromasia).

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram