Municipio di Borsele

Per la ristrutturazione del municipio di Borsele, nei Paesi Bassi, Atelier Kempe Thill ha rafforzato la geometria del volume esistente avvolgendolo con un mosaico in vetro nero, riferimento ai fienili locali rivestiti di catrame.

Atelier Kempe Thill, Borsele Townhall, Heinkenszand, The Netherlands
Più di 30 anni dopo l’apertura, l’edificio che ospita il Comune di Borsele, nella provincia olandese di Zelanda, aveva bisogno di essere riqualificato.
L’obiettivo della trasformazione guidata da Atelier Kempe Thill era quello di migliorare l’aspetto generale di questo edificio mal progettato e degradato.
Atelier Kempe Thill, Borsele Townhall, Heinkenszand, The Netherlands
Atelier Kempe Thill, Municipio di Borsele, Heinkenszand, Paesi Bassi

Poiché la forma del municipio era poco chiara e introversa, il profilo dell’edificio doveva essere rafforzato, al fine di creare un rapporto con lo spazio pubblico. Il progetto è stato realizzato in diverse fasi e strato per strato.

In una prima fase, gli architetti hanno deciso di regolare le tre “teste” e la sala d’ingresso del volume a forma di stella, al fine di chiarire in parte la geometria esistente e rafforzare la posizione dell’edificio nel contesto urbano. Le facciate delle teste ono state rimosse in favore di grandi pareti in vetro strutturale.

In questo modo l’interno dell’edificio è diventato visibile ed è stato creato un rapporto con l’esterno. Inoltre, l’ingresso è stato leggermente prolungato verso l’esterno, al fine di migliorare la visibilità dalla strada principale.

Atelier Kempe Thill, Borsele Townhall, Heinkenszand, The Netherlands
Atelier Kempe Thill, Municipio di Borsele, Heinkenszand, Paesi Bassi

In una seconda fase, la forma frammentata dell’edificio è stata ‘domata’ e visivamente integrata avvolgendo la facciata e il tetto con un mosaico di tessere di vetro, incollate su piastre di montaggio sopra un nuovo strato isolante sulle pareti di mattoni esistenti. Le piastrelle, realizzate su misura in Cina, creano dei ricchi riflessi di luce. Il colore nero lega visivamente l’edificio e dà un’impressione di compattezza. Allo stesso tempo, il colore fa riferimento ai fienili rivestiti in catrame, tipici della Zelanda.

L’ultimo passo del progetto di rinnovamento esterno ha visto il perfezionamento delle proporzioni dell’edificio. Tutti gli impianti tecnici esterni, come i tubi dell’acqua, le griglie di ventilazione e gli schermi solari, sono stati rimossi. La griglia delle finestre è stata ampliata in un formato di 1,8m x 1,6m per ogni finestra. Schermi tessili ad alte prestazioni installati all’interno garantiscono la protezione solare.

Atelier Kempe Thill, Borsele Townhall, Heinkenszand, The Netherlands
Atelier Kempe Thill, Municipio di Borsele, Heinkenszand, Paesi Bassi

Per quanto riguarda gli interni, sono state adottate diverse misure per migliorare il clima e le condizioni di lavoro del municipio. In particolare, l’ingresso a doppia altezza si è rivelato difficile. Dal momento che la geometria esistente era poco chiara e il cliente voleva un aspetto più moderno, gli architetti hanno deciso di riorganizzare radicalmente il corridoio. L’ingresso è stato strategicamente ridimensionato e organizzato in una forma ottagonale, risultato dell’apertura esistente a forma di ottagono al primo piano.

All’interno di questa nuova struttura è stato anche possibile creare nuove sale riunioni e una reception separabile intorno alla hall. Il nuovo soffitto è stato sviluppato come una cupola, sempre per effetto dell’ottagono esistente. Al fine di creare un percorso fluido tra interno ed esterno, la sala d’ingresso è stata rivestita con un mosaico di vetro, questa volta di colore verde menta chiaro. La sala è illuminata da un lucernario circolare. Le balaustre in vetro al primo piano sono apparecchi di illuminazione, che diffondono ulteriormente la luce in tutta la sala. Gli spazi per gli uffici sono situati nelle tre teste del volume, dove le facciate completamente vetrate offrono una vista panoramica verso il verde circostante e il paesaggio della Zelanda.


Municipio di Borsele, Heinkenszand, Paesi Bassi
Tipologia: municipio
Architetti: Atelier Kempe Thill architects and planners
Committente: Gemeente Borsele
Project Management: Bremen Bouwadviseurs (Ron van den Berg, Erik Tillemans)
Area: 4.387 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram