Casa verticale in Svizzera

Lo sviluppo di una stretta correlazione tra gli ambienti interni e la struttura ha permesso a L3P Architekten di costruire una casa su un terreno così piccolo da essere considerato inedificabile.

L3P Architekten, Trübel, Dielsdorf, Switzerland
Con un massimo di 83 metri quadri fuori terra,  il lotto su cui sorge la casa progettata da L3P Architekten a Dielsdorf, in Svizzera, è stato a lungo considerato inedificabile.
Una classica casa residenziale con pareti esterne solide, una scala di accesso convenzionale e un parcheggio non avrebbe mai potuto essere realizzata.
L3P Architekten, Trübel, Dielsdorf, Switzerland
L3P Architekten, Trübel, Dielsdorf, Svizzera
Ambienti interni e strutture sono un tutt’uno risultante da una collaborazione interdisciplinare tra architetti e ingegneri edili. La struttura scultorea in cemento armato e acciaio di colore nero è onnipresente: pareti, soffitti, pavimenti e anche la libreria ne sono parte. Tutti gli elementi che avrebbero potuto coprire la struttura sono stati eliminati, riducendo la residenza a nudo cemento integrato dai mobili artigianali e avvolto da una pelle di vetro.

L’accesso all’edificio avviene attraverso il posto auto interrato, da cui si raggiunge una stanza di servizio e la cantina e, da qui, una camera da letto matrimoniale con bagno.

Questi ambienti sono illuminati sia attraverso uno spazio suddiviso in diverse altezze sia da un lucernario. La camera matrimoniale è sezionata da un muro che, come un’ancora, costruisce il supporto statico per la parete centrale. Salendo le scale si arriva alla libreria in cemento, che funge da rinforzo orizzontale per il telaio e, a qui, comincia una sequenza continua di diverse aree sviluppate in verticale e connesse da piattaforme.


Trübel, Dielsdorf, Svizzera
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: L3P Architects
Impresa: Private Owner
Ingegneria edile:
Bona + Fischer Engineers Office AG
Giardino:
vetschpartner Landscape Gardeners AG
Progrtto delle luci
Lichtblick, Neufeldweg 6
Fisica:
Wichser Acostics & Building Physics AG
Area: 291 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram