Casa Compatta sul Carso

Dekleva Gregorič Arhitekti ha ridefinito il modello di casa tradizionale in pietra carsica trasformandolo in un volume in pietra e cemento, dal tetto a falde, per un abitare rurale contemporaneo.

Dekleva Gregorič Arhitekti, Compact Karst House, Vrhovlje, Slovenija
La regione del Carso era un tempo coperta di alberi di quercia che i veneziani hanno ampiamente utilizzato per la costruzione della città.
In questo modo il vento ha eroso il terreno rivelando il substrato calcareo del luogo, dove la tradizione di case piccole, compatte, con i muri in pietra e quasi senza finestre è rimasta viva fino a oggi.
Dekleva Gregorič Arhitekti, Compact Karst House, Vrhovlje, Slovenija
Dekleva Gregorič Arhitekti, Compact Karst House, Vrhovlje, Slovenia
Questa tradizione ha determinato il design della piccola casa di pietra commissionata a Dekleva Gregorič Arhitekti da una giovane famiglia, adattando il modello alle esigenze della vita contemporanea e degli attuali principi tecnologici. La definizione della pietrosa casa carsica tradizionale ha portato al concetto di volume compatto, sassoso, dal tetto spiovente. La casa è concepita come un edificio monolitico con all’interno due volumi di legno connessi.

Il piano terra funziona prevalentemente come spazio pubblico o semi-pubblico, affacciato sul paesaggio, mentre il piano superiore, molto privato, guarda solo verso il cielo.

Lo spazio è diviso con due volumi di legno che al piano terra contengono la cucina, la sala da pranzo e il bagno, e al piano superiore la camera matrimoniale e la camera dei bambini.

Questo gioco di scatole permette a ogni camera da letto di apparire come una piccola casa in legno, piuttosto che come una camera. Il ponte che collega le due case funge da sala giochi.

Dekleva Gregorič Arhitekti, Compact Karst House, Vrhovlje, Slovenija
Dekleva Gregorič Arhitekti, Compact Karst House, Vrhovlje, Slovenia

La casa ha tre grandi finestre quadrate che aprono la vista verso la chiesa sulla collina italiana a ovest, la foresta a sud e l’ingresso a est. La ridefinizione del tradizionale tetto in pietra del Carso, con la sua consistenza, il colore, il materiale e la sua ripida inclinazione è stata eseguita come interpretazione cementizia contemporanea e tecnologica. La connessione materiale inscindibile tra la facciata e tetto è un’allusione all’immagine del tradizionale villaggio carsico.

Il progetto affronta il rapporto tra contemporaneo e tradizione, apre la questione delle caratteristiche dell’architettura anonima costruita tradizionale da cui trae origine e contemporaneamente stabilisce la relazione tra l’interpretazione contemporanea e il dominio, solitamente condizionato, della sintesi.


Compact Karst House, Vrhovlje, Slovenia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Dekleva Gregorič Arhitekti
Team di progetto: Aljoša Dekleva, Tina Gregorič, Lea Kovič, Vid Zabel
Committente: Borut Pertot
Area: 92 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram