Museo Gösta Serlachius

Il progetto di MX_SI ha trasformato il maniero Joennimei a Mänttä, Finlandia, in un edificio adatto a ospitare l’arte contemporanea, rispettandone l’identità e creando al contempo un’architettura dal linguaggio moderno.

MX_SI, Gösta Serlachius New Contemporary Art Museum, Mänttä, Finland
La soluzione fornita da MX_SI per il nuovo museo di arte contemporanea Gösta Serlachius a Mänttä, in Finlandia, ha reso la struttura esistente adatta a ospitare mostre d’arte contemporanea itineranti, risolvendo il problema di spazio causato dalla crescente collezione del museo.
Le pareti del nuovo edificio ricordano una foresta astratta pietrificata e formano una piazza d’ingresso a fianco dello storico maniero Joennimei. MX_SI ha collaborato con Huttunen-Lipasti-Pakkanen Architects di Helsinki, partner locali per lo sviluppo del progetto e la supervisione cantiere.
MX_SI,Gösta Serlachius New Contemporary Art Museum, Mänttä, Finland
MX_SI, nuovo Museo di Arte Contemporanea Gösta Serlachius, Mänttä, Finlandia
Il nuovo edificio rispetta quello che era in origine, creando al contempo un’architettura dal linguaggio moderno, senza perdere la sua identità. La ricchezza dello spazio generato dal dialogo fluido e continuo tra gli ambienti interni ed esterni, l’armonia del volume e il suo adattamento al paesaggio circostante, sono i valori che hanno determinato il  progetto.
Parallelamente alla costruzione del nuovo edificio, MX_SI è stato incaricato di studiare l’accesso al museo, situato in un parco sulle rive del Lago di Melasjärvi, con l’isola di Taavetinsaari, tramite un ponte semplice, che maniene l’aspetto formale e concettuale del progetto principale. e che coesiste con l’integrazione delle opere d’arte nel paesaggio.
MX_SI,Gösta Serlachius New Contemporary Art Museum, Mänttä, Finland
MX_SI, nuovo Museo di Arte Contemporanea Gösta Serlachius, Mänttä, Finlandia

Il luogo è stato interpretato come una grande tela verde con l’imponente figura monolitica della Joenniemi Manor House nel suo punto più alto. Un paesaggio che, insieme alla costruzione, comprende un patrimonio di significato culturale per i cittadini di Mänttä e per la famiglia Serlachius. La strategia del progetto è quello di stabilire un dialogo tra il nuovo e l’esistente posizionando la nuova costruzione in modo che la Joenniemi Manor House continui a occupare il centro della scena e, allo stesso tempo, il nuovo museo possa esprimere il suo carattere e la presenza contemporanea. La soluzione è stata quindi quella di organizzare il nuovo volume parallelo all’asse stabilito tra il maniero, il giardino e il lago. La nuova piazza di accesso celebra l’architettura esistente, che continua a dominare il paesaggio e appare più alta e prominente avvicinandosi al lago.

Il progetto è concepito come una foresta astratta e densa. Una foresta che si traduce in una serie di cornici di legno parallele che definiscono la geometria e la struttura del nuovo edificio. Il telaio strutturale è costruito con legno di abete lamellare, abbondante nella zona, riferimento storico all’industria locale.

MX_SI,Gösta Serlachius New Contemporary Art Museum, Mänttä, Finland
MX_SI, nuovo Museo di Arte Contemporanea Gösta Serlachius, Mänttä, Finlandia

All’esterno l’edificio presenta una serie di montanti verticali che seguono e sottolineano il ritmo della struttura interna. Tra i montanti è stato creato un sistema di facciata ventilata costituito da strisce di legno di abete intrecciate, al limite tettonico del materiale stesso, ottenendo così un effetto di tessitura tridimensionale che varia lungo l’intera facciata. L’idea considera anche l’effetto del tempo su un materiale vivo come il legno: per questo è stato deciso di aggiungere una tonalità dorata semi-trasparente che riveste tutti gli elementi e che svanirà per far posto ai toni argentei che caratterizzano questo legno con l’invecchiamento.

Per ridurre l’impatto visivo di un edificio in un ambiente così sensibile, la costruzione mira a decomporsi in frammenti più piccoli. Il volume è interrotto da tagli o incisioni di forma irregolare coperti con una superficie di vetro riflettente. Il risultato di queste incisioni è la percezione di spazi di specchi infiniti; porte o passaggi pedonali che sembrano suddividere l’edificio trasversalmente.

All’interno lo spazio è organizzato per proseguire con il percorso che parte dall’esterno. Questo percorso è attraversato da grandi quantità di luce che filtra dalle incisioni nel volume dell’edificio. Queste cascate di luce trasformano quello che sarebbe stato un percorso lineare in uno emotivo, grazie al ritmo della ripetizione costante dei telai strutturali e delle interruzioni che permettono agli spazi esterni di penetrare all’interno.
MX_SI,Gösta Serlachius New Contemporary Art Museum, Mänttä, Finland
MX_SI, nuovo Museo di Arte Contemporanea Gösta Serlachius, Mänttä, Finlandia

Tecnicamente, questo progetto rappresenta uno dei primi esempi di grandi edifici pubblici in Finlandia costruito in legno. Nonostante le severe norme antincendio, è stato possibile lasciare le cornici in legno strutturale a vista, evitando di nascondere la consistenza morbida del materiale e la superficie curva del soffitto accentuata dal ritmo costante delle travi.

Questa struttura è stata progettata anche per dare maggiore flessibilità agli spazi interni al momento di pianificare future esposizioni. I supporti sono stati lasciati ai lati liberando così le parti centrali delle gallerie e i telai sono stati calcolati per essere in grado di sostenere opere su larga scala, che possono anche essere appese alle travi del tetto.

Considerando il parco parte dell’esperienza museale, il progetto ha coinvolto anche gli spazi esterni, rinnovando alcune aree e creandone di nuove, disegnando un ponte che collega il parco con l’isola Taavetinsaari e posizionando alcune opere nel paesaggio, come le sculture di Harry Kivijärvi, in modo da istituire un nuovo dialogo tra il museo e l’ambiente naturale in cui si trova.

Nuovo Museo di Arte Contemporanea Gösta Serlachius, Mänttä, Finlandia
Tipologia: museo
Architetti: MX_SI (Boris Bežan, Héctor Mendoza, Mara Partida)
Team: Oscar Fabian Espinosa,Olga Bomač, Elsa Bertran, Mariona Oliver, Jure Kolenc
Partner locali: Huttunen-Lipasti-Pakkanen Architects Oy
Consulenza strutturale: A-Insinöörit Oy
Consulenza elettrica: Sähkötekniikka Kari Siren Oy
Architetti paesaggisti: Maisemasuunnittelu Hemgård
Consulenza geologica: Ramboll Finland Oy
Project Manager: Pöyry CM Oy
Consulenza riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria: AIRIX Talotekniikka Oy
Consulenza antincendio: Pöyry Finland Oy
Segnaletica: Petitcomite
Impresa: Jämsän Kone- ja Rakennuspalvelu Oy
Budget: € 19,500,000 (Museo); € 500,000 (Ponte)
Area: 5.700 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram