30 unità di edilizia popolare

Il progetto di LAN Architecture a Parigi ha perseguito un duplice obiettivo: ricostruire il vecchio tessuto urbano attraverso piccoli interventi in un quadro generale di sviluppo sostenibile.

LAN, 30 public housing units
Confinante con rue des Orteaux, rue de Fontarabie, e il Passaggio Fréquel, il blocco Fréquel-Fontarabie è l'ultima fase di intervento nella zona a sviluppo misto del quartiere la Réunion.
Lo sforzo è stato quello di ridurre la quota di strutture inabitabili, di costruire nuove abitazioni, di dare valore alle risorse esistenti, e di progettare le vicine strutture pubbliche, nel tentativo di creare spazi pubblici di qualità. Il progetto di costruzione di una trentina di unità abitative ha perseguito un duplice obiettivo: ricostruire il vecchio tessuto urbano attraverso piccoli interventi in un quadro generale di sviluppo sostenibile.
LAN Architecture, 30 public housing units, 20th arrondissement, Paris
LAN Architecture, 30 public housing units, 20th arrondissement, Paris
Situato ai margini della ex villaggio di Charonne, il blocco Fréquel-Fontarabie è un palinsesto che rivela una disposizione precedente di piccole parcelle, piuttosto allungate. Ci sono anche tracce di architettura di tipo "Faubourg", caratterizzata da edifici ribassati, comprensivi di case urbane situate ai margini dei lotti, con un intreccio di vicoli, cortili e camminamenti pedonali. All'angolo di rue de Fontarabie e il Passaggio Fréquel, si possono vedere le vestigia di questa piccola scala, e delle lottizzazioni private. Oggi il quartiere comprende anche vasti complessi residenziali che si trovano su lottti molto più grandi.
LAN Architecture, 30 public housing units, 20th arrondissement, Paris
LAN Architecture, 30 public housing units, 20th arrondissement, Paris

Il progetto di costruzione di una trentina di unità abitative è suddiviso in quattro lotti in tutto il blocco. Ha lo scopo di ricostruire il tessuto urbano ispirandosi dalla vecchia struttura urbana e al tipo di edificio.

Sebbene i quattro lotti del progetto appartengono allo stesso programma (edilizia residenziale pubblica con attività della comunità o di un centro di servizi per bambini al piano terra), il loro ruolo nello sviluppo urbano della zona varia a seconda della loro posizione: mentre il blocco 6A, che si appoggia contro un muro esistente di cinque piani, e il lotto 6B delimita il bordo della rue de Fontarabie e chiude la piazzetta, il lotto 6C riecheggia le costruzioni esistenti nella sua scala e l'equilibrio tra pieno e vuoto. Particolare attenzione è stata dedicata agli spazi comuni, che comprendono i corridoi, cortili e scale, in particolare per le loro dimensioni, luci e materiali, il tutto al fine di trasformarli in luoghi di vita, alla maniera dello stile Faubourg di architettura che caratterizza la parte orientale di Parigi. Così, il blocco 6B ha una scala che è naturalmente illuminata da una grande vetrata, che a sua volta rende il vano scala visibile dalla strada.

LAN Architecture, 30 public housing units, 20th arrondissement, Paris
LAN Architecture, 30 public housing units, 20th arrondissement, Paris
Il lotto 6C è costituito da due piccoli volumi di due o tre unità abitative ciascuno che circondanoun cortile parzialmente privato. Una finestra alla fine del vicolo permette allo sguardo di passare al giardino centrale. Il lotto 3, alla fine dell'area situata al 35b rue des Orteaux, è suddiviso in due volumi uguali separati da aree giardino private. Le scale e le gallerie sono sulla parte esterna, e forniscono ai residenti una vista che spazia su tutto il blocco.
Tutti i lotti sono collocati intorno al giardino. Gli edifici sono alti 3-4 piani, ma il blocco 6A ne ha cinque. I due piani superiori sono arretrati per renderlo armonioso con l'edificio adiacente e ridurre al minimo il carattere eccessivamente monumentale dell'intero blocco. L'orientamento molto favorevole delle facciate crea una grande apertura nella piccola piazza e nel giardino riservato ai pedoni.
LAN Architecture, 30 public housing units, 20th arrondissement, Paris
LAN Architecture, 30 public housing units, 20th arrondissement, Paris
Lo stile architettonico premia la sobrietà: il rivestimento delle facciate è un cemento termico a doppia parete che è stato colorato di nero per i lotti 6 ABC, e per il lotto 3 con un binario di raccordo in larice. Le persiane pieghevoli in acciaio lungo il lato sud e le facciate rivolte a a ovest dei lotti 6 ABC permettono di filtrare la luce naturale, o di creare una maggiore privacy. Gli infissi in legno (davanzali, stipiti e archi), ammorbidiscono le facciate nere piuttosto chiuse che si affacciano su rue Fontarabie. La morfologia dell'edificio e i materiali distinguono il carattere di ogni singolo edificio.

La progettazione delle facciate limita la perdita di energia. Le facciate nord, bucate da piccole aperture che illuminano le camere da letto, sono piuttosto chiuse, mentre le facciate rivolte a sud guardano principalmente sul giardino e quindi offrono una vista quasi panottica. I balconi estendono i salotti degli appartamenti. Persiane metalliche permettono il filtraggio della luce naturale. Pannelli solari sul tetto forniscono energia all'edificio.

I quattro lotti sono certificati secondo gli standard di edilizia sostenibile francese (BBC 2005, opzione Effinergie e Cerqual H & E, Profil A).



30 unità di edilizia popolare, 20° arrondissement, Parigi
Programma:
30 unità di edilizia popolare, un centro comunitario, un centro per bambini, suddiviso nei quattro lotti
Cliente: Paris Habitat OPH
Architetto: LAN Architecture
Project Manager: LGX Ingénierie
Consulente energetico: Agence Franck Boutté
Budget: € 5.9M before taxes
Area netta: 2,242.5 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram