Centro culturale Väven

21 novembre 2014: apre al pubblico Väven, un centro culturale progettato da Snøhetta e White Arkitekter che, ispirandosi visivamente agli alberi di betulla tipici della città di Umeå, intreccia programmi culturali e funzioni.

Väven Cultural Centre
Progettato da Snøhetta e White Arkitekter, il nuovo edificio “tesse” (il nome Väven significa “tessere” in svedese) più programmi e attività culturali, offrendo un palco comune.
Un intreccio di cultura, letteratura, conoscenza, socializzazione, ricreazione, e cibo trova spazio nei vari livelli dell’edificio, chiaramente scanditi dalle fasce in facciata.
Väven Cultural Centre
Snøhetta and White Arkitekter, Väven, Umeå, Svezia

Una parte dell’edificio si trova su un sito definito dalla griglia della città esistente, mentre il resto occupa parte della banchina – una zona caratterizzata da attività transitorie e flessibilità di utilizzo. Il progetto prende spunto dalla destinazione d’uso dell’edificio, così come dalle caratteristiche del sito. Väven combina diverse funzioni pubbliche in un unico edificio complesso.

L’esperienza complessiva evidenzia un insieme costituito da molte parti, dando alla struttura una scala umana e allentando le barriere tra le attività interne e lo spazio pubblico.

Snøhetta and White Arkitekter, Väven, Umeå, Sweden
Snøhetta and White Arkitekter, Väven, Umeå, Svezia
Il concetto di tessitura non è presente solo negli aspetti culturali, ma anche nelle diverse funzioni dell’edificio: albergo, centro congressi, teatro, museo, biblioteca, e molte altre. Questa commistione è stata ottenuta “impacchettando” le molteplici funzioni in una facciata omogenea, composta di fasce leggermente sfalsate che avvoglono l’edificio e creano un forte riferimento grafico.
Allo stesso tempo, il concept fa riferimento alle betulle, albero tipico di Umeå. La corteccia bianca ricorda le parti chiuse del palazzo, mentre le aree più scure simboleggiano le parti vetrate. Questi due concetti, così come il desiderio di un edificio che comunicasse con l’ambiente circostante, riflettendo le persone intorno, il cielo e il fiume, ha portato alla scelta del vetro come materiale principale per la facciata.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram