Centro culturale a Banca

V2S architects ha progettato un centro di conservazione del patrimonio minerario e metallurgico come un edificio moderno in un piccolo villaggio basco, dandogli una forte identità architettonica.

Mining and Metallurgy Heritage Centre
Il villaggio basco di Banca (Pyrénées-Atlantiques) ha una forte identità ed è attraversato dalla strada locale che conduce da Saint Étienne de Baïgorri al confine con la Spagna.
Costruire un centro culturale offre a Banca l’opportunità di attrarre visitatori, raccontando la storia delle miniere locali.
Mining and Metallurgy Heritage Centre
V2S architectes, Centre d’interprétation du Patrimoine Minier et Métallurgique de Banca, Francia

Questo progetto culturale – costruito nella piazza principale – prevede anche la costruzione di una caffetteria come locale di intrattenimento, atteso dai 333 abitanti dalla chiusura dell’ultimo bar alcuni anni fa. “Come può un progetto moderno stare in un piccolo villaggio basco con molto forte identità architettonica?” si sono chiesti gli architetti. “Reinterpretando il paesaggio.”

Banca è stato costruito nel fianco della montagna con una serie di terrazze, un taglio nel paesaggio dei Pirenei. Le pareti in pietra sono parte integrante dell’immagine del paese. Il progetto nasce da questo processo di adattamento alla terra: un basamento di pietra che contiene lo spazio allestito in cui sono contenute la reception e la caffetteria. Le finestre del caffè si affacciano sul paesaggio, rendendolo un punto di riferimento per residenti e visitatori.

 V2S architectes, Mining and Metallurgy Heritage Centre & Café in Banca, France
V2S architectes, Centre d’interprétation du Patrimoine Minier et Métallurgique de Banca, Francia

Il vincolo principale del sito è stata la conformazione discendente del terreno. Il villaggio di Banca si aggrappa alla montagna e il lotto si abbassa di tre metri nel senso della lunghezza. La scelta degli architetti prevede l’uso totale del paesaggio e della forma del terrapieno, lungo un grande muro di sostegno esistente.

L’altro vincolo è l’immagine architettonica del villaggio, caratterizzato da un’identità regionale basca profondamente radicata. Questo progetto doveva essere in grado di combinare il know-how locale e uno stile moderno perchè tutti lo accettassero.

 V2S architectes, Mining and Metallurgy Heritage Centre & Café in Banca, France
V2S architectes, Centre d’interprétation du Patrimoine Minier et Métallurgique de Banca, Francia

La differenza di altezza di tre metri tra il punto più alto e quello più basso ha portato alla creazione di un intero piano interrato, con un ingresso basso (ingresso tecnico per il museo) e uno alto (per il pubblico e il caffè). Ciò si adatta al programma, che include un museo delle miniere locali (che non ha bisogno di molta luce) e una caffetteria che invece richiede di essere visibile e rivolta verso l’esterno.

L’idea è che il basamento di pietra diventi un’estensione effettiva dello spazio pubblico, in sequenza con il muro di contenimento, la reception e l panorama visibile dalla terrazza.

La maggior parte dei materiali all’interno sono lasciati grezzi, con la qualità dei giunti a evidenziare le finiture. I locali tecnici (servizi igienici, ascensore, cucina) sono posti a lato del terrapieno e interamente arredati in legno, per ottimizzare lo spazio libero sul lato del paesaggio per la caffetteria e l’area informazioni. Lo spazio espositivo mantiene lo stesso spirito: il contenuto della mostra è stato stampato direttamente sui pannelli di legno. L’ordine gerarchico tra le informazioni è determinato dalla consistenza del materiale su cui sono stampate (legno, plexiglas, adesivo).

Centre d’interprétation du Patrimoine Minier et Métallurgique de Banca, Francia
Architetti: V2S architectes (Vincent Candau, Sylvain Marty, Vincent Prunonosa)
Allestimento: Le Bureau Baroque
Strutture: B.E. Luro
Impianti: Ingétudes
Grafica: tabaramounien
Modellli: Damien Guizard e Jean-Pierre Ithurreria
Costo: €550,000 esentasse
Area: 256 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram