Moore Park Residence

Il progetto ideato Drew Mandel Architects integra una residenza contemporanea in un quartiere storico di Toronto, caratterizzato da villette unifamiliari costruite negli anni Venti.

Moore Park Residence
La casa progettata da Drew Mandel Architects riempie il vuoto lasciato da un edificio preesistente nel quartiere residenziale di Moore Park, a Toronto.
L'idea del progetto è quella di integrare un nuovo intervento nel paesaggio urbano dell’area, caratterizzato da case unifamiliari costruite negli anni Venti.
Drew Mandel Architects, Moore Park Residence, Toronto, Ontario, Canada
Drew Mandel Architects, Moore Park Residence, Toronto, Ontario, Canada
Il processo di progettazione ha visto lunghe discussioni con il proprietario, i vicini di casa, ampi gruppi di revisione, e le autorità cittadine, risultato dello statuto di zonizzazione recentemente promulgato dalla città. Le questioni discusse riguardavano esclusivamente l’aspetto della casa, in particolare la forma e l’altezza del tetto.
Durante le revisioni non è stato preso in considerazione l’aspetto coinvolgente dell’architettura: la sua identità tridimensionale. In questo modo si rischiava di perdere l’occasione di esplorare il tema della re-invenzione, re-interpretazione, e rinnovamento di una tipologia di casa con un approccio contemporaneo. Lo scopo di questa casa non è quello di assemblare una serie di elementi per creare l’immagine di una casa ma, piuttosto, progettare il lento dispiegarsi dell’esperienza di un luogo.
Drew Mandel Architects, Moore Park Residence, Toronto, Ontario, Canada
Drew Mandel Architects, Moore Park Residence, Toronto, Ontario, Canada

Il progetto abbraccia le forme iconiche delle case esistenti nella via ed esalta materiali e relazioni. Tuttavia, si propone come un esempio contemporaneo di residenza. Il terzo piano è arretrato nella parte anteriore e posteriore al fine di corrispondere le volumetrie esitenti. L’arretramento offre l’opportunità di avere due terrazze verdi a est e a ovest e spazi più privati.

La casa forma complessi rapporti figura-sfondo e tra pieno e vuoto, strutturati e animati da luci e ombre generate dal muro perimetrale in cemento, dal grande pozzo di luce, dalle pareti divisorie trasparenti e dall’interconnessione di spazi vuoti. Il muro di cemento a sud soddisfa i requisiti del regolamento edilizio, che prevede che non vengano realizzate recinzioni e permette alla luce di raggiungere in profondità in tre livelli della casa, smaterializzando il confine tra interno ed esterno.

Il piano più basso scivola sotto la parte posteriore del piano terra e si apre a uno spazio esterno stretto, illuminato naturalmente dall’alto. Gli spazi sono visivamente interconnessi, ma definiti.

La casa è stata progettata per soddisfare le esigenze e gli interessi mutevoli di una famiglia. Molti spazi sono stati progettati per avere la flessibilità per una vasta gamma di impieghi: gli arredi del piano terra prevedono un grande tavolo per le riunioni di famiglia; quattro scrivanie distribuite in vari ambienti offrono una varietà di spazi di lavoro; il piano seminterrato non è stato trattato come ambiente secondario, al fine di massimizzare l’utilizzo dello spazio a disposizione.

Drew Mandel Architects, Moore Park Residence, Toronto, Ontario, Canada
Drew Mandel Architects, Moore Park Residence, Toronto, Ontario, Canada

Il progetto del paesaggio tenta di estendere l’esperienza della casa in tutto il sito. Esso comprende un fuoco a gas, un percorso pedonale curvo e tre aree coperte. Le terrazze al terzo piano offrono una vista incantevole delle chiome degli alberi che sorgono nel quartiere. Integrarsi con il paesaggio ha significato anche affrontare i problemi di gestione delle acque piovane, risolti con una combinazione di sistemi idrici che non gravano sul terreno povero dell’area.

L’architettura di Moore Park Residence si concentra sulla dissoluzione dei confini, incorniciando panorami, e migliorando l’esperienza delle attività quotidiane. Questo progetto manipola l’involucro edilizio per realizzare una dimora ricca e contemporanea.


Moore Park Residence, Toronto, Ontario, Canada
Tipologia: casa unifamilaire
Architetti: Drew Mandel Architects
Team di progetto: Drew Mandel, Jowenne Poon, Rachel Tameirao, Jasmine Maggs
Ingegneria strutturale: Blackwell Engineering
Arredi: O’Sullivan Millwork Ltd.
Area: 267 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram