Polo Tecnologico di Mantois

Il Polo Tecnologico di Mantois, recentemente completato da Badia Berger Architectes nel cuore del campus della Mantes-Université, è la prima fase del progetto di sviluppo dell’università.

Mantois technology centre
I 12.000 mq del campus della Mantes-Université ospitano strutture per l’apprendimento delle materie scientifiche e tecnologiche e per la ricerca, con una capacità di circa 1500 studenti.
Questo ambiente riunisce studenti e ricercatori provenienti da campi diversi, creando una dinamica basata sulla “meccatronica” e i suoi campi di competenza: automobili, automazione domestica, e sistemi per persone con mobilità ridotta.
Mantois technology centre
Badia Berger, Pole technologique du Mantois, Mantes-Université Development zone, Mantes-La-Ville, Yvelines, Francia
Il Polo Tecnologico di Mantois forma un angolo che funge da punto focale e offre una vista verticale del sito. La facciata dell’edificio contribuisce a creare uno spazio pubblico vivace, con vista verso la valle sottostante, creando un belvedere.

Un volume orizzontale rivela la diversità degli spazi e si armonizza con la natura collinare del sito.

L’aspetto roccioso e le aperture irregolari del volume orizzontale contrastano con quello verticale sospeso sopra la terrazza, con la sua facciata rivestita di lunghi e sottili profili in legno. Questo elemento dal forte impatto visivo delimita la piazza.

Due involucri, entrambi sensibili al contesto, offrono due soluzioni molto diverse per proteggere l’interno dell’edificio: i profili in legno creano una dinamica verticale, mentre l’elemento più basso rivestito in cemento autolivellante segue un andamento orizzontale.

Pole technologique du Mantois, Mantes-Université Development zone, Mantes-La-Ville, Yvelines, Francia
Tipologia: edificio universitario
Architetti: Badia Berger
Responsabile del progetto: Stephane Nikolas
Economista: Gautreau Associés
Ingegneria strutturale: Batiserf Ingenierie
Ingegneria climatica: Sogeti
Acustica: A. Taravella
Qualità ambientale: Slh Ile-De-France
Area: 5.085 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram