Delta House

Situata in un sobborgo rurale di Kanagawa, Delta House è stata concepita da Yoshiyasu Mizuno come un edificio triangolare con le stanze intonro a un doma centrale.

Delta House
Delta House è una piccola casa nel quartiere residenziale di Tsujido, a Kanagawa.
Il lotto si trova a circa un chilometro di distanza dal mare, in un’area agricola recentemente convertita a zona residenziale.
Delta House
Mizuno Architectural design office, Delta House, Tsujido, Kanagawa. In apertura: photo © Yoshiharu Hama (Studio melos)

Il terreno aveva una conformazione estremamente irregolare, data dalla strada poderale che attraversava la proprietà.

Il volume è stato determinato in base alla forma del lotto, alle norme edilizia ma anche alla necessità di uno spazio adibito a parcheggio. Il progetto ha cercato di sfruttare al massimo lo spazio limitato a dispozione e di integrare interni ed esterni. Il risultato è stato la creazione di un doma (una stanza parzialmente aperta, in genere al piano terra, che, nelle case tradizionali giapponesi, combina le funzioni di cucina e laboratorio agricolo) che costituisce l’ingresso alla casa insieme all’adiacente atrio triangolare.

Questa soluzione ha permesso di creare un senso di separazione tra le camere, aumentare la spaziosità, e formare una migliore connessione con il quartiere esterno. Come con le case giapponesi dei periodi precedenti, Delta House permette ai suoi occupanti di regolare liberamente le aree pubbliche e private a seconda delle occasioni.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram