Le Marais

Il restauro e la ricostruzione delle unità per residenze sociali e uffici a Le Marais, nel terzo arrondissement di Parigi – firmati da Atelier du Pont – supera l’immagine “museale” del quartiere e promuove un uso misto che riqualifichi l’intera area.

Le Marais
A due passi dal Centro Pompidou, 25 rue Michel le Comte è un complesso di edifici situato all’interno del perimetro del piano di protezione e ripristino di Le Marais (PSMV).
Il complesso è stato realizzato tra il XVII  e il XX secolo e ospita residenze private, workshop e atelier di artisti. Si tratta di un esempio di come la città sia stata costruita nei secoli attraverso successive integrazioni.
Le Marais
Atelier Du Pont, Le Marais, 25 rue Michel le Comte, Parigi, Francia
Oltre alla riquaificazione prescritta dal brief, Atelier du Pont ha proposto di ampliare l’intervento costruendo un nuovo edificio all’interno del’isolato che rifletta il contesto attuale.
Il progetto mostra il desiderio di andare oltre l’immagine da “museo” di Le Marais e promuovere un uso misto, in linea con la storia di questo quartiere. Il rendimento energetico dell’intero complesso sarà migliorato per rispettare il piano della città di Parigi, il numero di unità residenziali sociali sarà aumentato e verrà mantenuto uno spazio per le attività imprenditoriali.

Le Marais, 25 rue Michel le Comte, Parigi, Francia
Tipologia: residenze sociali e uffici
Architetti: Atelier du Pont (Anne-Cécile Comar, Philippe Croisier, Stéphane Pertusier)
Team: Alice Berthelon, Aline Defert, Ariane Rouveyrol
Ingegneria: Parica
Impresa: SRC
Area: 4.500 mq
Completamento: fase 1 marzo 2014; fase 2 luglio 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram