Regiocentrale Zuid

Wiel Arets ha completato nella provincia di Limburgo (Paesi Bassi), la sede per il controllo del traffico acquatico, concepito come due sinuosi volumi in vetro – uno a fare da basamento e l’altro a sbalzo sopra di esso – circondati da una vasca d’acqua.

Regiocentrale Zuid
Situato a Maasbracht, vicino al confine olandese-belga, questo sinuoso ufficio di 1.850 mq è il quartier generale per il controllo del traffico delle chiuse e dei canali circostanti – tutti adiacenti al fiume Meuse.
Questa pletora di corsi d’acqua è utilizzata per la sua posizone strategica al crocevia tra Francia, Lussemburgo, Belgio, Germania e Paesi Bassi. I numerosi centri di controllo esistenti sono stati accorpati in questo nuovo ufficio, dal volume curvilineo. La forma poligonale sopraelevata rafforza la visibilità dall’interno verso il paesaggio, consentendo una visuale a 360 gradi.
Regiocentrale Zuid
Wiel Arets Architects, Regiocentrale Zuid, Maasbracht, Paesi Bassi
La struttura si compone di due volumi: un piano superiore, che ospita gli uffici, a sbalzo di dieci metri sopra il basamento, circondato da una vasca d’acqua. Due percorsi attraversano questo specchio d’acqua e conducono al piano terra, mentre una rampa consente l’accesso al livello più basso, con la sua area per il deposito delle biciclette. La parte inferiore del volume a sbalzo è rifinita con un vetro nero serigrafato. Questo amplifica la quantità di luce naturale che si riflette sulla superficie dell’acqua, costellata di fiori di loto. Durante i mesi invernali, questa vasca può funzionare come una pista per il pattinaggio su ghiaccio.
La facciata del volume a sbalzo superiore è sinterizzata con un motivo a gradiente punteggiato, la cui densità si disperde a livello degli occhi, in modo da aumentare la visibilità esterna e, allo stesso tempo, ombreggiare gli interni, che ospitano gli uffici dei responsabili della supervisione della rete navigabile. In questo modo, essi conservano una visione fisica delle rispettive aree di supervisione, anche se in realtà il controllo avviene digitalmente.
Wiel Arets Architects, Regiocentrale Zuid, Maasbracht the Netherlands
Wiel Arets Architects, Regiocentrale Zuid, Maasbracht, Paesi Bassi
Un vuoto centrale con tetto in vetro organizza l’interno, illuminandolo. Le aree di supporto e i singoli uffici si distribuiscono intorno a questo vuoto, oltre lo spazio di circolazione. Due scale e un ascensore forniscono l’accesso al piano superiore; una ‘scala veloce’ accoglie i visitatori all’ingresso principale, mentre una ‘scala lenta’ – così chiamata per i suoi tornanti, destinata a essere utilizzata solo dai dipendenti – sembra sospesa nel vuoto centrale. L’onnipresente vetro porta la trasparenza all’interno degli uffici, consentendo la permeabilità dello sguardo in ogni direzione.
L’edificio ospita anche una struttura per la formazione nautica e un centro educativo, entrambi pubblici. Il centro educativo si propone di illustrare ai residenti e ai turisti le strategie di traffico fluviale attualmente utilizzate nella zona, e il modo in cui queste strategie si inseriscono nel quadro più ampio del controllo nazionale del traffico acquatico. In copertura è stata realizzata una terrazza – accessibile solo da una porta idraulica, situata nel tetto vetrato che copre il vuoto – con una vista panoramica sui corsi d’acqua perenne e, in lontananza, sul paesaggio bucolico.

Regiocentrale Zuid, Maasbracht, Paesi Bassi
Tipologia: edificio per uffici
Architetti: Wiel Arets Architects (Wiel Arest, Bettina Kraus, Julius Klatte, Harold Hermans, Rob Willemse)
Collaboratori: Jochem Homminga, Natali Gagro, Christina Lotzemer-Jentges
Consulenti: Palte BV, Wetering Raadgevende Ingenieurs BV
Committenti: Rijkswaterstaat Maaswerken
Area: 1.850 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram