JVA: Rabot Tourist Cabin

La Rabot Touris Cabin, progettata da Jarmund/Vigsnæs Arkitekter, è un volume neutrale nel paesaggio, disegnata secondo uno sviluppo programmatico e spaziale diagonale e costruita con materiali locali.

JVA: Rabot Tourist Cabin
La Rabot Tourist Cabin è una delle strutture di alloggio DNT (Norwegian Trekking Association) distribuite in tutta la Norvegia. Si trova a 1200 metri sul livello del mare, vicino al ghiacciaio di Okstindan, nel nord della Norvegia. Il sito è spettacolare e le montagne e i ghiacciai sono vicinissimi. Il tempo può essere estremamente duro e la struttura è costruita per i forti venti e le tempeste.
Una struttura di soccorso secondaria è collocata a 50 metri di distanza dal rifugio principale, con la funzione di riparo sicuro in caso di distruzione della cabina principale. Il sito, inaccessibile dalla strada, è raggiungibile solo a piedi o con gli sci. La Cabin – che prende il nome dal glaciologo e geografo francese Charles Rabot, che ha esplorato a fondo le zone di montagna della provincia di Nordland – è progettata e costruita con materiali e manodopera locali.
Rabot Tourist Cabin, Okstindan, Nordland, Norway
Jarmund/Vigsnaes Arkitekter, Rabot Tourist Cabin, Okstindan, Nordland, Norvegia. In apertura: photo © Svein Arne Brygfjeld. Sopra: photo © Jan Inge Larsen
La struttura principale è un volume che cattura lo sguardo pur risultando neutrale rispetto al paesaggio, disegnato secondo uno sviluppo programmatico e spaziale diagonale. La neve e i forti venti hanno determinato una forma semplice senza elementi sporgenti. La forma dei due camini imita la topografia delle cime e funge da protezione dell’impianto fumario in modo da evitare l’uso di cavi in tensione.
La cabina dispone di circa 30 posti letto suddivisi in sette camere da letto. I due ingressi, posti su due lati opposti, ospitano servizi come bagni, dispense e camini. Al centro dello spazio un ampio soppalco sovrasta il piano terra, creando uno spazio intimo per la cucina sottostante. In relazione diagonale con la cucina sono poste due aree comuni a doppia altezza con grandi superfici vetrate che si aprono verso due direzioni, una verso la catena montuosa e l’altra verso l’altopiano e la valle. Al contrario, le camere hanno finestre più piccole che incorniciano l’ambiente circostante.
Jarmund/Vigsnaes Arkitekter, Rabot Tourist Cabin, Okstindan, Nordland, Norway. Photo © Jan Inge Larsen
Jarmund/Vigsnaes Arkitekter, Rabot Tourist Cabin, Okstindan, Nordland, Norvegia. Photo © Jan Inge Larsen
Il rivestimento esterno è costituito da robuste tavole di legno tagliate in loco, con una finitura ruvida e trattate con solfato ferrico per donare loro un aspetto naturale. Gli stessi pannelli sono utilizzati nelle aree comuni per creare continuità tra interno ed esterno. Le camere e le funzioni secondarie sono rivestite di pannelli verniciati bianchi, che rendono gli spazi più luminosi. La combinazione di colori degli interni è tenue per essere ravvivata dai vestiti e gli attrezzi dei visitatori. L’arredamento interno e la cucina sono stati realizzatii localmente in multistrato di betulla.
Tutte le finestre sono stati calibrate per la pressione del luogo, in modo da proteggere il vetro dagli effetti dell’alta quota. La baita non è fornita di energia elettrica, ma un sistema di pannelli solari fornisce energia per l’illuminazione degli interni. Il riscaldamento è ottenuto da due stufe, collocate nelle due aree comuni. Il progetto prevede la possibilità di chiudere una metà della struttura con porte scorrevoli per migliorare il riscaldamento quando sono presenti pochi ospiti.

Rabot Tourist Cabin, Okstindan, Nordland, Norvegia
Tipologia: rifugio
Architetti: Jarmund/Vigsnaes Arkitekter
Architetti incaricati: Einar Jarmund, Håkon Vigsnæs, Alessandra Kosberg, Ane Sønderaal Tolfsen
Committente: Hemnes Turistforening
Consulenti: Walter Jacobsen MNT, RAMBØLL AS, MBA Entreprenør AS
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram