Casa Caja

Comunidad Vivex, una organizzazione non-profit fondata dallo studio di architettura collaborativa con di Monterrey S-AR, ha progettato la Casa Caja (“Casa Scatola”) cercando di creare una tipologia adatta alle famiglie a reddito medio-basso.

Casa Caja
Comunidad Vivex è una organizzazione non-profit fondata da S-AR, uno studio di architettura collaborativa con sede a Monterrey, in Messico.
L’obiettivo principale è quello di rendere possibile l’accesso all’architettura alle famiglie a basso reddito grazie a un processo di progettazione, pianificazione e costruzione collaborativo. Un altro scopo di Comuniudad Vivex  è quello di fornire infrastrutture di base alle istituzioni che offrono sostegno sociale alle comunità povere o vulnerabili. La Casa Caja (“Casa Scatola”) è stata sviluppata secondo la metodologia per progetti sociali del programma di Comunidad Vivex.
Casa Caja
S-AR + Comunidad Vivex, Casa Caja, Monterrey, Messico

Questo progetto cerca di creare una tipologia di casa che possa essere utilizzata dalle famiglie a reddito medio e basso.

Il terreno si trova in una zona sub-urbana di General Zuazua, nello Stato di Nuevo Leòn, e ha la misura standard di 7 x 15 metri genralmente utilizzata dal governo locale e dagli sviluppatori immobiliarei della zona.

In qualità di progetto di architettura sociale, la metodologia di costruzione persegue una partecipazione attiva dei futuri utenti, che in questo modo iniziano ia sentirsi responsabili e coinvolti nello sviluppo del progetto.

S-AR + Comunidad Vivex, Casa Caja, Monterrey, Mexico
S-AR + Comunidad Vivex, Casa Caja, Monterrey, Messico
Le famiglie sostenute da Comunidad Vivex sono famiglie con uno o più membri che lavorano nel mondo edile. Questo rende più semplice la comprensione e l’esecuzione dei progetti. Paradossalmente, capita molto spesso che un operaio edile non possieda una casa e debba pagare l’affitto per avere un posto dove vivere con la sua famiglia. Molte volte questo posto non ha spazio, illuminazione, ventilazione e condizioni igieniche adeguate.
La casa è pensata come una scatola che contiene altre scatole all’interno. Il primo volume è posto al centro del lotto, lasciando libera la parte sinistra per avere un cortile laterale che porta la luce naturale e ventilazione. Allo stesso tempo, questo spazio libero può essere usato come uno spazio per le attività sociali definite dal primo piano della casa. La stanza al piano terra è utilizzata oggi dal figlio maggiore, ma sarà poi destinata ai genitori anziani.
S-AR + Comunidad Vivex, Casa Caja, Monterrey, Mexico
S-AR + Comunidad Vivex, Casa Caja, Monterrey, Messico

La zona pranzo e soggiorno si trova nello spazio libero del primo piano. Il corpo scalaa lascia qualche spazio libero in cui possono essere contenutii i mobili del salotto e la cucina, trasformando la zona gionra in uno spazio per piccole attività commerciali, ad esempio un negozio di generi alimentari.

Un piccolo volume sul lato opposto contiene gli impianti sanitari ed elettrici, oltre alle scale.

L’area privata è situata al secondo piano, con una camera familiare e due indipendenti. Un lato di questo livello ha un involucro realizzato da porte che consentono all’utente di regolare privacy, illuminazione e ventilazione nelle camere. Al contrario, un isistema più aperto al livello inferiore è collegato con il cortile laterale.

La casa è costruita con blocchi di cemento sfalsati. Le solette in cemento armato sono alleggerite con blocchi di argilla. Le chiusure sono realizzate in legno e vetro con barre di legno. La casa si propone come una residenza permanente con la possibilità di essere modificata in futuro.

Casa Caja, Monterrey, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: S-AR + Comunidad Vivex
Team di progetto: Cesar Guerrero, Ana Cecilia Garza, Carlos Flores, Maria Sevilla
Collaboratori: Alejandra Rivero, Silvia Rodriguez, Berenice Reyna
Costruzione: Mr. Jesus Galvan, collaboratori, amici e famiglia
Committente: Famiglia Galvan Martinez
Area: 110 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram