Liaisons Urbaines

Liaisons urbaines è un programma incentrato sul miglioramento e la trasformazione degli spazi pubblici delle città africane attraverso interventi site-specific rapidi e poco costosi.

Liaisons Urbaines, Porto-Novo, Benin, photo Franck Houndégla
Il programma è incentrato sul miglioramento e la trasformazione degli spazi pubblici delle città africane – piazze, campi, marciapiedi, spazi aperti, giardini – attraverso interventi site specific rapidi e poco costosi che coinvolgono le comunità, gli operatori culturali e i governi locali in collaborazione con designer, architetti, paesaggisti e artisti visivi.
Liaisons urbaines concentra le proprie operazioni alla piccola scala del quartiere. Il programma mira a migliorare e reintegrare gli spazi quotidiani che giocano un ruolo centrale nelle attività sociali, economiche e culturali delle città africane, promuovendo i loro usi collettivi e il loro patrimonio culturale.
Liaisons Urbaines, Porto-Novo, Benin, photo Franck Houndégla
Liaisons Urbaines, Porto-Novo, Benin, photo Franck Houndégla

Parallelamente alla riqualificazione degli spazi, il programma commissiona a fotografi e cineasti di esprimere la loro visione artistica sulle tematiche esplorate. Ad esempio, Ishola Akpo prodotto una serie fotografica sul cibo di strada a Porto-Novo e Abdoulaye Barry ha realizzato uno studio fotografico sulla distribuzione dell’acqua a Ndjamena.

Il programma coinvolge anche i ricercatori locali, che fanno luce sulle questioni sociali in gioco negli spazi coinvolti e su e come gli utenti prendono possesso dei progetti durante il loro sviluppo e dopo il loro completamento.

L’obiettivo di Liaisons urbaines è quello di utilizzare le capacità innovative delle società civili africane nello sviluppo dello spazio urbano collegandolo a diverse discipline creative: progetto d’arredo, architettura, architettura del paesaggio e arti visive.

Liaisons Urbaines, Porto-Novo, Benin, photo Franck Houndégla
Liaisons Urbaines, Porto-Novo, Benin, photo Franck Houndégla
La capitale del Benin è collegata da una laguna aperta sull’Oceano Atlantico a Cotonou, la città più affollata del paese. Ha un clima subequatoriale e si estende su 52 km2, con circa 250.000 abitanti distribuiti in 5 distretti e 86 quartieri. Dalla fine del 17esimo secolo le piazze urbane a Porto Novo sono utilizzate dalla comunità per organizzare riti e cerimonie (una rete di oltre 60 di queste piazze voodoo può essere ancora trovata nella città).

Nel 2012 e nel 2013 la piazza voodoo di Agonsa Honto è stata riqualificata nell’ambito del programma Liaisons grazie a un intervento basato sulla partecipazione della comunità in collaborazione con gli operatori culturali e i creativi. La piazza di 1.000 m2 si trova in uno spazio pubblico ma è gestita da una comunità familiare. Nonostante sia dedicata a pratiche Voodoo, i suoi spazi periferici vengono utilizzati per vendere cibo di strada, attirando clienti da tutto il quartiere. Si può dire che ora la piazza unisce cibo spirituale e fisico.

Lo scopo dell’intervento è stato quello di migliorare la qualità visiva di questo spazio urbano e di migliorarne la funzionalità, rispettando i suoi usi e la sua identità. È all'interno di questa impostazione rinnovata che la piazza continuerà la sua storia.

Liaisons Urbaines, Porto-Novo, Benin, photo Franck Houndégla
Liaisons Urbaines, Porto-Novo, Benin, photo Franck Houndégla

La capitale del Ciad, che si trova nella zona del Sahel, sta vivendo una rapida espansione urbana. Si estende su 100 km2 e conta circa un milione di abitanti distribuiti in 10 distretti e 64 quartieri. Le strutture idriche e igienico-sanitarie funzionanti servono principalmente i quartieri centrali.

Nel 2013-2014 è stata attuata la seconda fase di Liaisons urbaines, dedicata al tema della distribuzione dell'acqua in città. Il luogo scelto per questo intervento è stata una piazza nel quartiere popolare di Chagoua, dove vengono svolte varie attività intorno a una cisterna.

Liaisons Urbaines, Ndjamena, Chad, photo Franck Houndégla
Liaisons Urbaines, Ndjamena, Chad, photo Franck Houndégla

Questa piazza è stata sviluppata nell'ambito di un programma per creare strutture di quartiere promosso dal governo del Ciad, attuato dal Comune di N'Djamena e finanziato dalla AFD (Agence française de développement), che ha creato un centinaio di punti di distribuzione di acqua potabile (fontane e chioschi d’acqua) che servono oltre 300.000 abitanti della periferia.

A seguito di una consultazione aperta dei progettisti, Liaisons urbaines ha selezionato un gruppo di giovani architetti e urbanisti sotto la supervisione di un artista e costruttore esperto. In collaborazione con gli utenti e i gestori dello spazio, il progetto mira a migliorare la funzionalità e la qualità visiva del sito.



Liaisons Urbaines
Gestione del programma:
Franck Houndégla – Artistic director; Valérie Lesbros – Institut Français, Afrique et Caraïbes en créations, Paris; Baba Keita – Director of EPA - School of African Heritage; Fiona Meadows – Cité de l’architecture et du patrimoine; Michel Bouisson – VIA - Valorisation de l’Innovation dans l’Ameublement

Porto-Novo, Benin, 2012–13
Gestione locale del progetto:
EPA – School of African Heritage
Coordinamento tecnico e artistico: Gérard Bassalé, direttore di Cultural Center Ouadada
Designers: Theodore Dakpogan, scultore; François Abléfonlin, pittore; Francis Sessou, architetto
Partner locali e internazionali: City of Porto-Novo, Cultural Centre Ouadada, Ambassade de France au Bénin, Institut Français du Bénin

Ndjamena, Chad, 2013–14
Gestione locale del progetto:
Institut français du Tchad
Coordinamento tecnico e artistico: Abdelkader Badoui, artista e costruttore
Designers: Malloum Hissein Mallah Adam e Bertin Fali Padjonré, architetti e urbanisti
Partner locali e internazionali: City of Ndjamena; GLD – Groupe local de développement de Chagoua; AFD – Agence française de développement

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram