Mediateca a Pontivy

Opus 5 architectes ha completato a Pontivy una mediateca concepita come una matrioska a tre livelli: gli spazi lettura e l’atrio, il nucleo centrale e le ‘scatole magiche’.

Pontivy Medialibrary
La mediateca di Pontivy si estende in tre direzioni: est, ovest e sud, offrendo tre immagini diverse dell’edificio.
A est la città, a ovest il canale: l’edificio collega i due punti comportandosi come un ponte tra la natura e la città e invitando i visitatori ad allontanarsi dal rumore e dalla confusione per entrare in un’atmosfera tranquilla dove leggere e concentrarsi.
Lo spazio aperto a sud si comporta invece come un’estensione di quello interno: uno schermo in acciaio separa lo spazio della mediateca dal contesto, contribuendo a mantenere la tranquillità dell’ambiente e a schermare possibili distrazioni.
Pontivy Medialibrary
In apertura e sopra: Opus 5 architectes, Mediateca di Pontivy, Pontivy, Francia. Photo © Luc Boegly
L’edificio è costituito da diversi livelli: il primo, delimitato da sottili traverse, protegge dal sole e dalla pioggia e garantisce il primo livello di privacy dello spazio dedicato alla lettura. Il secondo è una scatola in vetro che protegge gli spazi pubblici, l’atrio e le sale lettura. Il terzo livello, opaco, nasconde il cuore dell’edificio, gli spazi tecnici e di servizio.
Opus 5 architectes, Pontivy Medialibrary, Pontivy, France. Photo © Luc Boegly
Opus 5 architectes, Mediateca di Pontivy, Pontivy, Francia. Photo © Luc Boegly

La luce entra nello spazio da ogni lato e, filtrata, anima gli ambienti con contrasti di chiaroscuro che, insieme alle strutture frammentate, rendono la mediateca quasi eterea.

I piccoli elementi che la compongono creano ritmi, cornici, filtri e diverse prospettive a seconda della posizione del visitatore, come una visione cinetica dello spazio.

Opus 5 architectes, Pontivy Medialibrary, Pontivy, France
Opus 5 architectes, Mediateca di Pontivy, Pontivy, Francia. Photo © Bruno Decaris
Una serie di sessantadue traverse in acciaio, rivestite in lamiera laccata, è ancorata al nucleo centrale, estendendosi sino all’esterno dell’edificio. Il soppalco, che occupa l’intera lunghezza dell’edificio, è sospeso alle travi attraverso una serie di sottili cavi in acciaio. I due ‘massi’ posati sul pavimento costituiscono gli unici spazi chiusi della mediateca e sono costituiti da una struttura metallica rivestita da un guscio di calcestruzzo.
Opus 5 architectes, Pontivy Medialibrary, Pontivy, France
Opus 5 architectes, Mediateca di Pontivy, Pontivy, Francia. Photo © Luc Boegly

Insolite e attraenti, dalle forme morbide come ciottoli, queste ‘scatole magiche’ sono pensate come rifugi dove il visitatore può ritirarsi a pensare.

Il nucleo centrale è una scatola di cemento che protegge gli archivi dalla luce del sole, oltre a ospitare i servizi e gli spazi riservati al personale. Lungo la zona lettura, una lunga parete rivestita da pannelli bianchi prefabbricati permette di controllare l’illuminazione dei locali.


Mediateca di Pontivy, Pontivy, Francia
Tipologia: mediateca e archivi pubblici
Architetti: Opus 5 architectes
Ingegneria strutturale: Batiserf
Ingegneria dei fluidi: Louis Cholet
Ingegneria acustica: Impedance
Valutazione economica: Michel Forgue
Committente: Ville de Pontivy
Area: 2700 mq
Completamento: settembre 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram