Architecture Archive

L’Architecture Archive progettato da Hugh Strange Architects è un edificio che, attraverso un’evidente economia di mezzi, si integra senza pretese nel suo ambiente rurale ospitando all’interno ambienti curati a ampi.

Architecture Archive
Situato all’interno di un contesto rurale nel Somerset, il nuovo Architecture Archive sorge ai piedi di una valle agricola, circondato da fienili, legnaie e ricoveri che risalgono a un periodo compreso tra il diciannovesimo secolo e il 1970, oltre a una stalla recentemente completata.
I muri fatiscenti e il tetto del vecchio fienile in pietra e mattoni sono stati rimossi, stabilizzando e riparando le pareti da mantenere. All’interno di questi setti perimetrali sono state inserite due strutture in legno con un’unica copertura che si estende per tutta la lunghezza dell’edificio, riparando l’ingresso. I due volumi, delle medesime dimensioni, si differenziano per la diversa disposizione delle aperture.
 Architecture Archive
Hugh Strane Architects, Architecture Archive, Somerset, Inghilterra
Quello a nord ospita l’ufficio ed è caratterizzato da ampie finestre che offrono una vista sulla valle boscosa all’esterno. L’edificio a sud ospita un archivio e spazio espositivo ed è prevalentemente illuminato dal generoso lucernario in copertura. Sul retro, un piccolo spazio esterno è racchiuso dal muro di contenimento verso valle, collegato attraverso un’ampia scala esterna ai boschi circostanti.
Hugh Strane Architects, Architecture Archive, Somerset, England
Hugh Strane Architects, Architecture Archive, Somerset, Inghilterra
Il nuovo involucro è costituito da un singolo pannello di legno lamellare a strati incrociati, senza isolamento né rivestimento esterno o interno. I pannelli forniscono la massa termica e isolante creando una stabilità di temperatura e umidità relativa adatta alla conservazione dei disegni. Posati su un basamento di cemento grezzo gettato in opera, i due volumi in legno sono protetti da un tetto in cemento profilato simile a quelli delle stalle circostanti. Lo spazio ventilato tra questo e il rivestimento in legno evita il surriscaldamento durante i caldi mesi estivi.
Il progetto mescola semplici tecniche di costruzione come la prefabbricazione e materiali industriali a basso costo con il legno di alta qualità di provenienza locale per creare un edificio che, attraverso un’evidente economia di mezzi, si integra perfettamente nel contesto rurale.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram