De Burgemeester

Studioninedots ha trasformato un edificio per uffici, anonimo e abbandonato, il De Burgemeester, in un vivace complesso multi-proprietà che ruota intorno a una scala scultorea.

Studioninedots, De Burgemeester
L'edificio per uffici sul Burgemeester Pabstlaan risale agli anni '70 ed è situato nel centro di Hoofddorp vicino ad Amsterdam.
Abbiamo scolpito un vuoto di 14 metri di altezza che ospita una scala gigante, tagliando i pavimenti in cemento. La scala taglia le linee diagonali attraverso il vuoto facendosi strada verso l'alto e collega i diversi piani l'uno all'altro. La scala è costruita in acciaio ricoperto con semplici fogli di compensato. Le ringhiere, su misura, sono fresate con gli stessi fogli utilizzando una tecnica industriale, dal costo contenuto, che conferisce al risultato un aspetto quasi artigianale.
Studioninedots, De Burgemeester
Studioninedots, De Burgemeester, Hoofddorp
Ora le persone sono in movimento, e si muovono avanti e indietro sui gradini di legno. Alcuni di loro indugiano per una chiacchierata, e c'è spazio sugli ampi gradini per sedersi per un momento. Il suono delle chiacchiere e l'aroma del caffè dal bar sottostante ora riempiono l’atrio. La maggior parte degli uffici è già stata affittata, facendo tornare alla vita l’edificio.
Studioninedots, De Burgemeester, Hoofddorp
Studioninedots, De Burgemeester, Hoofddorp
Ymere housing association ha finanziato il progetto per un complesso di uffici e nel 2012 ci ha chiesto di elaborare una proposta. Ma la crisi persistente ha bloccato questa ambizione e si è rivelato impossibile per un singolo cliente occupare l'intero edificio. Questo è il motivo per cui si è deciso di collaborare con un nuovo investitore – Lingotto – e trasformare l'edificio in un complesso multi-proprietà.
Studioninedots, De Burgemeester, Hoofddorp
Studioninedots, De Burgemeester, Hoofddorp
Poiché lo spazio per uffici, con tutti possibili servizi extra non era più un'opzione realistica con un budget inferiore, abbiamo completamente cambiato la nostra proposta originaria. Le aree di lavoro sono realizzate senza fronzoli, così abbiamo potuto convogliare maggiori risorse in un unico oggetto spettacolare condiviso che attraversa l'intero edificio: la scala scultorea che conferisce all'edificio un’identità collettiva. Una hall verticale che offre una vista di tutti i piani, racconta gli occupanti che fanno parte di un mondo più vasto. E proprio questa sensazione è la principale qualità di un edificio ristrutturato.
Studioninedots, De Burgemeester, Hoofddorp
Studioninedots, De Burgemeester, Hoofddorp
Oltre a questo abbiamo massimizzato le qualità che De Burgemeester già possedeva: la vista sul quartiere e una generosa quantità di luce diurna. L'apertura e la trasparenza ottenuta attraverso l'aggiunta di pareti divisorie in vetro e il grande atrio assicura la vista verso l'esterno da quasi ovunque all'interno. I controsoffitti sono stati rimossi per rivelare l'originario soffitto di cemento con travi a T. Ora questo ruvida struttura portante senza colonne determina l'atmosfera dello spazio.
Per completare la storia, abbiamo anche progettato l'identità visiva dell'edificio. Il leitmotiv per la grafica colorata è la virgola, un segno di punteggiatura ottimista che evoca aspettative positive.

De Burgemeester, Burgemeester Pabslaan, Hoofddorp
Cliente: Ymere | Lingotto
Architetto: Studioninedots
Design team: Albert Herder, Vincent van der Klei, Arie van der Neut, Metin van Zijl
Project team: Max Meijer, Eliano Felício, Chun LeungContractor: Ouwehand Bouw
Scale e balaustre: Fiction factory
Arredi: Metnils interieurmaatwerk
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram